Daniele ‘Kong’ Marzo presenta all’Officina degli Esordi di Bari ‘Bestie in fuga’, il graphic novel d’esordio che incanta il pubblico

Ripartono gli appuntamenti dal vivo dedicati al fumetto d’autore organizzati dall’associazione culturale Spine.

Il primo incontro del 2025, inserito all’interno della rassegna BrrrComix, si tiene venerdì 17 gennaio alle ore 19 all’Officina degli Esordi di Bari. Per l’occasione si ha il piacere di ospitare l’autore Daniele “Kong” Marzo per la presentazione di Bestie in fuga“, corposa opera d’esordio tra le più applaudite del 2024, pubblicata da Coconino Press.

– IL LIBRO –

“Fine anni Cinquanta. Sperduta nel Mar Tirreno, l’isola di Dieci sembra impermeabile al boom economico che ha iniziato a cambiare volto all’Italia. Franco e Marcello, sulla soglia dell’età adulta, stanno per consegnarsi a un destino immutabile che li vuole pescatori. Ma tutto viene stravolto dall’arrivo della troupe cinematografica di Augusto Campagnoli, regista neorealista in declino, e di sua figlia Claretta, adolescente irrequieta in fuga dalla Capitale. L’obiettivo dei produttori è girare un film sulla vita di Gesù, ma anche strappare Dieci all’oblio per farla diventare glamour come Capri. Tra Bianciardi, Flaiano e la grande commedia all’italiana, Daniele Kong realizza un esordio folgorante, che è anche una satira del turismo di massa e di un modello di sviluppo che crea desideri insostenibili, disegnando un microcosmo di personaggi indimenticabili e affamati di vita.”

– BIOGRAFIA DANIELE MARZO “KONG” –

Nasce nella calda estate del 1982. A Macerata, per via dell’ansia di sua nonna. Ancora in fasce viene trasferito a Roma70, quartiere a sud della quasi omonima città. Qui cresce nei cortili, subendo nel tempo l’attrazione fatale per le chitarre, il punk, i distorsori e il disegno. Si laurea in Architettura e si trasferisce a Berlino nel 2013, senza mai smettere di disegnare. Torna a Roma 70 nel 2019 perché la vita è troppo breve per la foschia. Qui, tra un cantiere e l’altro, inizia a scrivere e disegnare storie, tra cui Bestie in fuga, il suo graphic novel d’esordio, scelto da Coconino Press tra oltre 300 progetti nella prima selezione dedicata dalla casa editrice alle nuove proposte.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.