Al Teatro Angioino di Mola di Bari va in scena la Compagnia ‘Teatro? Sì Grazie!’ con l’esilarante commedia “Posso spiegare tutto”

Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 21, al Teatro Angioino di Mola di Bari, nell’ambito della XXIV STAGIONE DI PROSA 2024/25, con la direzione artistica di Francesco Capotorto e il patrocinio del Comune di Mola di Bari, la Compagnia Teatro? Sì Grazie! (Martina Franca) presenta la commedia brillante “Posso spiegare tutto” ideazione e regia Giovanni Di Lonardo con Nino Maggi, Marianna Mariano, Bruno Pelluso, Alessandra Miola, Alessandro Torricella, Francesco Placato, Mariangela Drammissimo, Laura Sammataro, Monica Montanaro, Livia Mariella.. Organizzazione e Produzione | Laura Sammataro, Scenografia | Gianluca De Robertis Light designer | Roberto De Bellis.

Esilarante commedia in 2 atti dai ritmi serratissimi sul tema della perdita del lavoro in età adulta. La storia è incentrata su un uomo di mezza età – Enrico Volpi – che si ritrova im-provvisamente senza lavoro, come spesso accade nella realtà degli ultimi anni. Ma non si perde d’animo: il suo carattere creativo e dotato di grandi abilità affabulato- rie, gli consente di destreggiarsi nel trovare fantasiose soluzioni al suo problema. Tutti coloro che entrano in contatto con lui sono costretti – volenti o nolenti – a diventare suoi complici in rocambolesche trame ai danni dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

La caratteristica peculiare di questa commedia è l’utilizzo sapiente di meccanismi cari alla commedia classica aristofanea: l’eroe comico (perché di questo si tratta) crea assurde peripezie per evitare la prigione a cui è destinato, le dinamiche delle scene riprendono i modelli dei rovesciamenti comici, degli scambi di persona, degli equi- voci sulle identità dei vari personaggi. La commedia si pone come luogo privilegiato per l’abolizione delle consuete regole del decoro: personaggi caricaturali, trasformazioni improvvise, esagerazione per effetto comico e critica sociale. Una vaga assenza di realismo e la momentanea sospensione delle convenzioni quotidiane do- nano alla messa in scena ulteriori occasioni di divertimento!

E come ogni buona commedia che si rispetti, il lieto fine è assicurato ma in questo caso è davvero imprevedibile. La risoluzione dell’intreccio è nelle mani di un personaggio insospettabile.Tutto questo fa di  Posso spiegare tutto uno spettacolo estremamente fruibile: per due ore il pubblico è coinvolto nei perturbanti meccanismi comici degli interpreti e regala un’amara riflessione sul presente storico.

Sipario ore 21,00 Info e prenotazioni, c/o botteghino del Teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari,  tel.0804713061; whatsapp 3496061378. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.