
Dopo il grande successo del debutto il 15 settembre al Teatro Petruzzelli di Bari, il tour di Shrek – Il Musical TYA continua con nuove date in tutta Italia (bit.ly/Ticketone_ShrekMusicalTN).
Lo spettacolo è prodotto da AncheCinema, società pugliese fondata da Andrea Costantino, che negli ultimi otto anni ha consolidato il suo ruolo nella produzione e distribuzione culturale, gestendo teatri, producendo grandi spettacoli e sviluppando progetti innovativi.
Un cast di talento e una produzione di eccellenza
La crew tecnica di Shrek – Il Musical TYA è composta da professionisti pugliesi di fama nazionale, affiancati da un cast di attori, cantanti e ballerini riconosciuti in Italia e all’estero. La regia è firmata da Graziano Galatone, celebre performer di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
Tratto dall’omonimo film d’animazione DreamWorks vincitore del Premio Oscar, il musical ha debuttato a Broadway nel 2008 per poi incantare il pubblico nei teatri di tutto il mondo. Grazie a una lunga trattativa internazionale, la produzione pugliese ha ottenuto i diritti ufficiali dal licenziatario DreamWorks Theatricals, parte di Universal Theatrical Group.
Un’esperienza visiva e musicale unica
Dopo il debutto a ottobre 2022 al Teatro AncheCinema di Bari con ben 17 repliche, lo spettacolo ha riscosso un enorme successo al Teatro Curci di Barletta e al Teatro Politeama di Catanzaro. Il musical vanta un libretto scritto da David Lindsay-Abaire (Premio Pulitzer 2007), le musiche di Jeanine Tesori (vincitrice del Tony Award per Fun Home) e spettacolari scenografie, sia fisiche che digitali.
Le ambientazioni del mondo di Shrek prendono vita grazie a oltre venti cambi di scena, supportati dall’engine di videogiochi UNITY e da innovativi effetti speciali Holo-3D Projection Mapping. Un elemento scenico d’eccezione è la Dragona lunga 7 metri, la più grande mai realizzata per Shrek – Il Musical.
Un protagonista d’eccezione e un cast di alto livello
Nei panni di Shrek, il talentuoso Michele Savoia, attore pugliese vincitore del David di Donatello dello Spettatore con i MeControTe per Il mistero della scuola incantata. Con lui, alcuni dei migliori performer del musical italiano e talenti provenienti da prestigiose accademie come la Bernstein School of Musical Theatre (BSMT) di Bologna, l’International College of Musical Theatre di Roma e la Scuola del Musical (SDM) di Milano.
Date e biglietti
Il tour toccherà alcuni tra i più importanti teatri italiani. I biglietti sono disponibili su www.shrekilmusical.it, nei punti vendita VivaTicket e ai botteghini dei teatri.
Info e prenotazioni: SMS/WhatsApp 329 64 99 552
Cast e dettagli completi: www.shrekilmusical.it/lo-spettacolo.html | www.anchecinema.com
Calendario del tour
- 13 ottobre – Teatro Comunale, Benevento
- 19 ottobre – Auditorium Santa Chiara, Trento
- 08 novembre – Teatro PalaUnical, Mantova
- 09 novembre – Teatro Nuovo, Ferrara
- 01 dicembre – Teatro Comunale, Vicenza
- 27 dicembre – Teatro Golden, Palermo
- 28 dicembre – Teatro Metropolitan, Catania
- 29 dicembre – Teatro Comunale Cilea, Reggio Calabria
- 05-06 gennaio – Teatro Celebrazioni, Bologna
- 12 gennaio – Palazzo dei Congressi, Lugano
- 23 febbraio – Teatro Impero, Brindisi
- 27 febbraio – Teatro Nuovo, Martina Franca
- 01-02 marzo – Teatro Italia, Roma
- 07-09 marzo – Teatro Lirico G. Gaber, Milano
- 17 aprile – Teatro Ariston, Sanremo
- 18 aprile – Teatro Sociale, Alba
- 19-20 aprile – Teatro Superga, Nichelino (TO)
- 10-11 maggio – Teatro Politeama Pratese, Prato
Il calendario è in continuo aggiornamento.
Daniele Milillo