
Domenica 2 marzo, alle 22:00, la Cantina Bentivoglio (Via Mascarella, 4/B – Bologna), uno dei jazz club più rinomati d’Italia, ospiterà un duo d’eccezione: Joe Pisto (chitarra e voce) e Fausto Beccalossi (fisarmonica e voce).
Il chitarrista e cantante jazz lucano, bolognese d’adozione, e il fisarmonicista bresciano presenteranno “Respiro”, il loro nuovo album, uscito il 17 gennaio per l’etichetta indipendente Belfagor Label. Un lavoro che nasce da un’intesa profonda, costruita su anni di collaborazione e caratterizzata da un interplay vibrante e coinvolgente.
L’album include otto brani originali, frutto della creatività di Pisto, e si configura come un raffinato viaggio musicale tra world music, tango e jazz, arricchito da atmosfere mediterranee e spagnoleggianti. Ma ciò che rende “Respiro” davvero unico è il suo senso melodico sopraffino, l’intensità interpretativa e l’emozione palpabile che emergono dalla voce e dalla chitarra di Pisto e dal mantice di Beccalossi.
Joe Pisto descrive così la genesi e il mood del disco:
«Questo è il nostro secondo album in duo, che rafforza l’intesa musicale e umana che ci lega da oltre quindici anni. Gli otto brani spaziano tra ballate malinconiche, ritmi frenetici, melodie dolci e momenti più incisivi, raccontando storie di vita ed emozioni. Spero che la nostra musica arrivi ai cuori e alle anime di chi deciderà di ascoltarla e di “respirare” con noi. No War, Peace and Love.»
Un concerto imperdibile, capace di coniugare raffinatezza e contaminazione stilistica, adatto non solo agli amanti del jazz, ma a chiunque voglia vivere un’esperienza musicale intensa.
Cantante, chitarrista e compositore di grande versatilità, Joe Pisto si distingue per un fraseggio agile, una profonda musicalità e una spiccata finezza interpretativa. Dopo il diploma in chitarra classica al conservatorio “E.R. Duni” di Matera, si perfeziona con maestri di fama internazionale come Alirio Diaz, Alberto Ponce e Francis Verbà.
Dopo una carriera di successo nella musica colta, si appassiona al jazz e al canto jazz, diplomandosi al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di James McLean e Jay Clayton. Nel 2008 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale per Solisti Jazz di Monaco.
La sua carriera lo ha portato a collaborare con artisti di calibro internazionale come Eumir Deodato, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Hiram Bullock, Roberto Gatto, Andrea Bocelli, Bono (U2), Zucchero e molti altri. Attualmente è docente di Canto Jazz al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
Considerato uno dei più grandi fisarmonicisti italiani a livello internazionale, Fausto Beccalossi è noto per il suo stile espressivo e lirico, capace di trasmettere grande emozione.
Dopo aver studiato fisarmonica cromatica al Conservatorio di Brescia, si avvicina all’improvvisazione jazzistica. Nel 1994 viene selezionato da Enrico Rava per un workshop con i migliori allievi di Siena Jazz. Nel 1999 inizia la collaborazione con il nonetto di Gianluigi Trovesi, affermandosi sulla scena jazzistica.
Negli anni ha suonato con Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Richard Bona, Mike Stern, Randy Brecker, Al Di Meola, con il quale ha fatto parte per oltre un decennio del quintetto World Symphony, esibendosi nei principali festival jazz internazionali.
Info e contatti
Cantina Bentivoglio – Bologna
Domenica 2 marzo – Ore 22:00
Info: Cantina Bentivoglio – Evento
Daniele Milillo