
Dinamo Film partecipa alBif&st-Bari International Film&Tv Festival con Giro di Banda, il film documentario diretto da Daniele Cini e Nonna Rivoltella, il cortometraggio di Mario Bucci, che entrano ufficialmente nella selezione. Entrambe le opere, prodotte da Dinamo Film con il contributo di Apulia Film Fund della Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 e del Ministero della Cultura, offrono uno sguardo critico e approfondito su temi rilevanti della società contemporanea.
Giro di Banda (The Touring Band) di Daniele Cini, dopo la Premiere mondiale al FIPADOC (Festival International Documentaire) di Biarritz sarà ospite al Bif&st 2025 per la sua anteprima nazionale: il film documentario racconta la storia straordinaria di Cesare Dell’Anna, musicista eclettico, talentuoso e ribelle nato nel cuore del Salento, da una famiglia profondamente legata alla musica: con genio e ostinazione, il Maestro trasforma un mestiere di tradizione familiare nella passione della sua vita, spingendo la sua musica oltre ogni confine stilistico. Cesare Dell’Anna, racconta se stesso e il suo modo di fare musica, lontano dallo star system e dai talent show, dove la musica continua ad essere la protagonista assoluta, senza scendere a compromessi. La proiezione del docufilm, inserito nella rassegna A Sud, è in programma per il 25 marzo alle ore 20:30 presso il teatro polifunzionale AncheCinema di Bari, seguita da un Q&A con il regista Daniele Cini, il musicista Cesare Dell’Anna e il produttore Ivan D’Ambrosio, moderato da Luigi Abiusi, critico letterario, cinematografico e musicale. Dopo la proiezione la serata continua con The Touring Band Party, evento organizzato da Dinamo Film all’insegna della musica con la performance live del Maestro Cesare Dell’Anna e DJ set. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il cortometraggio cospirazionista Nonna Rivoltella (Lady Revolver) di Mario Bucci, con protagonista Carmela Vincenti, esplora l’impatto della disinformazione nell’era digitale con uno stile ironico e provocatorio, affrontando i temi della manipolazione dell’informazione e i pericoli della radicalizzazione online. Le musiche di Nonna Rivoltella sono di Mattia Vlad Morleo, che si esibirà in concerto in programma al Bif&st. L’anteprima nazionale fa parte della rassegna Sarò Breve e si terrà al Multicinema Galleria, Sala 5, a Bari il 22 Marzo alle 11:30.
Giro di Banda | The Touring Band – Rassegna A Sud
Anteprima nazionale: 25 marzo | AncheCinema, Bari
20:30 Q&A con il regista Daniele Cini, il musicista Cesare Dell’Anna e il produttore Ivan D’Ambrosio, moderato da Luigi Abiusi
22:30 The Touring Band Party (presented by Dinamo Film) con performance live del Maestro Cesare Dell’Anna e DJ set
Nonna Rivoltella | Lady Revolver – Rassegna Sarò Breve
Anteprima nazionale: 22 Marzo
11:30 | Multicinema Galleria – Sala 5, Bari