Lewis Saccocci presenta ‘Inceptum’: il nuovo viaggio nel contemporary jazz

Pubblicato dall’etichetta Wow Records, Inceptum è il nuovo album dell’organista jazz Lewis Saccocci, disponibile su tutte le piattaforme digitali e acquistabile in formato fisico a partire da domenica 2 marzo.

Considerato uno dei giovani talenti più promettenti del jazz italiano, Lewis Saccocci si è affermato nel panorama nazionale grazie alla sua straordinaria abilità al pianoforte e all’organo. Con Inceptum, il musicista esplora nuove frontiere del contemporary jazz, offrendo un viaggio sonoro composto da otto brani originali. Due singoli anticipano l’uscita dell’album: Il Prenestinato, in arrivo venerdì 21 febbraio, e One for Sara, disponibile venerdì 28 febbraio.

Questo lavoro si distingue per soluzioni melodiche, armoniche e ritmiche innovative, frutto di un’attenta ricerca stilistica che mira a un sound distintivo. L’interplay tra i musicisti gioca un ruolo fondamentale, arricchendo ulteriormente il valore del disco. Ad accompagnare Saccocci in questo progetto, due celebri artisti:
Enrico Bracco alla chitarra
Valerio Vantaggio alla batteria

Lewis Saccocci racconta “Inceptum”

«Inceptum significa inizio, ma anche progetto. Questo album rappresenta per me un nuovo capitolo, il primo in cui esploro le potenzialità compositive ed espressive dell’organo Hammond. Ho cercato di sperimentare con questo strumento, spesso legato a sonorità più tradizionali nel jazz, per trovare nuove vie espressive. Al mio fianco, musicisti di grande talento come Enrico Bracco e Valerio Vantaggio, che hanno contribuito a dare forma a questa nuova avventura musicale.»

Presentazione live alla Casa del Jazz (Roma)

Domenica 2 marzo alle 18:00, Lewis Saccocci presenterà ufficialmente Inceptum con un concerto alla Casa del Jazz di Roma, accompagnato da Enrico Bracco e Valerio Vantaggio. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere del disco e lasciarsi coinvolgere da una performance di altissimo livello.

Chi è Lewis Saccocci?

Pianista, organista e compositore, Lewis Saccocci è un nome sempre più affermato nel panorama jazzistico italiano. Il suo stile si distingue per energia espressiva, inventiva armonica, ricerca timbrica ed un forte spirito sperimentale.

Nato a Roma nel 1989, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte classico, perfezionandosi presso il Conservatorio Santa Cecilia, dove si è laureato Cum Laude in Pianoforte Jazz. La sua carriera lo ha portato a condividere il palco e lo studio di registrazione con grandi nomi del jazz nazionale e internazionale, tra cui Bruce Ditmas, Roberto Gatto, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Ettore Fioravanti, Paolo Damiani, Antonello Salis, Maurizio Giammarco, Matthew Herbert e molti altri.

Ha inoltre partecipato a prestigiosi festival jazz come Umbria Jazz, Roccella Jazz Festival, Pozzuoli Jazz Festival, Piacenza Jazz Fest, Bari in Jazz, Fara Music Festival, solo per citarne alcuni.

Segui Lewis Saccocci:
Facebook: @Leeroy.Kincaid
Instagram: @lewissaccocci

Info sul concerto @ Casa del Jazz:
www.casadeljazz.com
Facebook: @casadeljazz
Instagram: @casadeljazz.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.