
“Laila, figlia dei Cedri e del mare” è il nuovo romanzo di Lina Al Bitar, un libro che arriva diritto al cuore, come ha detto anche la toccante prefazione di Nichi Vendola: “…Una voce limpida e dolente, come quella di Lina Al Bitar, ci dice con semplicità quanto sia insopportabile e indecente la guerra: proviamo ad ascoltarla, almeno per un attimo facciamo silenzio”.
Il racconto vero di una “libarese” che ha vissuto, sulla propria pelle, la guerra passata e presente di un Libano martoriato, e che ha voluto gridare al mondo il suo dolore ma anche la sua rinascita. Un viaggio intenso e commovente, insieme alla protagonista Laila che percorre, mescolando ricordo e riflessione, le varie sfide a cui era stata sottoposta durante la sua vita.

Si esplorano temi universali come la violenza, l’esodo, la morte, la malattia, la discriminazione, l’appartenenza e la ricerca del sé. Una testimonianza di resilienza, un messaggio di speranza, un racconto che parla a tutti coloro che hanno conosciuto il dolore e il desiderio di riconciliarsi con il passato, per poter costruire un futuro che sia veramente loro. Il racconto veicola diversi messaggi ed è, pertanto, destinato a tutti: – una testimonianza diretta sulla guerra e un invito a riflettere sul significato delle guerre e le loro brutture, e soprattutto sulla fortuna di essere nati e vissuti in Italia, in un periodo di benessere; – un percorso terapeutico di consapevolezza dei propri disagi, conflitti ed emozioni che porta ad una riconciliazione con la vita stessa e ad una nuova rinascita; – un omaggio alle donne che soffrono e/o vittime di violenza, con un forte messaggio di resilienza e di coraggio. – un tributo al paese dei Cedri, patrimonio dell’UNESCO, simbolo di resistenza menzionato nei libri sacri. Questi aspetti lo rendono particolarmente consigliato a scuola come libro educativo e di lettura.
Prossimamente nelle librerie.
E’ possibile contattare l’autrice per informazioni sul calendario delle presentazioni.
Lina Al Bitar è ingegnere agronomo, funzionaria di un’organizzazione internazionale – CIHEAM Bari- sita a Valenzano, dove essa vive.
Lina Al Bitar
Linaalbitar2001@gmail.com
Nuova PALOMAR
By Ass.ne Cult. “L’Altra Voce”
http://www.nuovapalomar.it
mail: editricepalomar@gmail.com
ISBN: 9788899601928