
Venerdì 4 aprile, dalle 18:00 alle 23:00, il Polo liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi spalancherà le sue porte alla città per trasformarsi in una banchina sul Mediterraneo. Non una semplice serata scolastica, ma un viaggio. Un viaggio nel tempo, nelle lingue antiche, nella musica dei popoli e nelle tempeste di chi il mare lo ha sfidato davvero.
Il tema di quest’anno – Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare – sarà il filo conduttore della XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, evento nazionale ideato da Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli Pennisi” di Acireale (CT), e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, con il partenariato di RAI Cultura e RAI Scuola. E Terlizzi, ancora una volta, sarà protagonista.
Nel cuore del liceo si muoveranno parole e visioni: dalla Nuova Odissea, una rivisitazione teatrale con recitazione, canti e balli, a un Viaggio filosofico nel Mediterraneo, passando per esperimenti scientifici, mostre fotografiche e persino un musical in lingua inglese – Mamma mia – The musical. E poi le danze: dal Sirtaki alla Tammurriata, fino al Baile Flamenco di Barbara Altini, accompagnata dall’artista Max Di Gioia.
Ospite d’eccezione della serata sarà Sergio Muniz, attore e cantante, un artista che viene da un altro versante del Mediterraneo e che, con la sua voce e la sua presenza, porta a Terlizzi il senso profondo dell’incontro tra le civiltà.
La serata sarà aperta alla cittadinanza e accoglierà ogni partecipante con il sorriso degli studenti, piccoli doni simbolici e un clima di festa che profuma di Xenia, l’ospitalità sacra degli antichi greci.
Il Coro per la scuola chiuderà la serata con ‘O Mar for/ Mare Foris Est, un’originalissima performance in latino e napoletano: un ponte tra le radici classiche e il cuore pulsante del Sud.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è ormai un rito: non solo per dimostrare che il Classico è vivo, ma per raccontare che la cultura può ancora essere un’esperienza vibrante, inclusiva, potente e coinvolgente.
E a Terlizzi, quella notte, sarà così.
Info utili:
Liceo “Sylos-Fiore”, Terlizzi
Venerdì 4 aprile 2025
Dalle 18:00 alle 23:00
Cell. 351 9136170