
Il grande Benjamin Clementine ritorna in Italia nell’estate 2025 per il suo ultimo tour promosso dalle agenzie Bass Culture e Musicalista, con due concerti esclusivi in luoghi altamente suggestivi e unici.
A Roma il 23 luglio per Ostia Antica festival nel Teatro Romano di Ostia Antica, ed a Minervino Murge in Puglia per il Locus festival fra i vigneti della Tenuta Bocca di Lupo, Clementine presenta il nuovo album in arrivo “Sir Introvert and the Featherweights” con cui dichiara concluso il suo percorso musicale.
L’universo espressivo di questo artista britannico è infatti sempre più orientato al Cinema, come ha dimostrato con il suo ruolo da attore in “Dune” di Denis Villeneuve, e in “Blitz” del regista premio Oscar Sir Steve McQueen.
Il tour italiano estivo è promosso dalle agenzie Bass Culture e Musicalista. I biglietti sono disponibili su Ticketone, Vivaticket e Dice (a cui si aggiunge Ticketmaster solo per la data di Minervino Murge).
“Sir Introvert and the Featherweights” è caratterizzato dallo stile inconfondibile di Benjamin Clementine, che fonde eleganza, poesia e profondità, affrontando con sensibilità i tempi difficili del passato, presente e futuro. Il suo approccio sperimentale e talvolta avant-garde alla musica pop, insieme alla sua presenza enigmatica, alla voce baritonale vellutata e all’inclinazione letteraria, sfida ogni tentativo di categorizzazione.
In questo album, Benjamin Clementine mostra la crescita maturata come artista e produttore, esplorando temi come il matrimonio, l’amore, l’amicizia, il dolore, la sobrietà, la riconciliazione e l’importanza della volontà di cambiare di fronte alle sfide della vita.
Un album destinato a consolidare la leggenda di questo artista intenso e inimitabile, noto per il suo stile unico che fonde musica classica, soul e spoken word. Nato nel 1988 a Londra da genitori ghanesi, Benjamin ha vissuto come artista di strada a Parigi prima di emergere nel panorama musicale. Il suo album di debutto At Least for Now (2015) ha vinto il Mercury Prize. Carismatico e teatrale, la sua voce profonda e il pianoforte evocativo lo rendono una personalità assolutamente unica nel panorama musicale contemporaneo.