
Giovedì 3 aprile alle 21:00, al Teatro Comunale di Ceglie Messapica, si terrà l’ultimo appuntamento fuori abbonamento della rassegna “Sul Palco: Piccola rassegna di Teatro da Camera” di Armamaxa, inserita nella stagione di prosa del Comune di Ceglie Messapica e organizzata in collaborazione con Puglia Culture e Armamaxa Teatro.
Protagonista della serata sarà lo spettacolo “Bruciateli tutti”, scritto e interpretato da Antonio Brugnano. Un racconto intenso che, attraverso il teatro e i linguaggi contemporanei, esplora il valore della memoria e della resistenza.
Per maggiori informazioni: pugliaculture.it/evento/bruciateli-tutti
SCHEDA SPETTACOLO
- Compagnia: Antonio Brugnano Teatro
- Titolo: Bruciateli tutti
- Autore e interprete: Antonio Brugnano
SINOSSI
Il 14 aprile 2008, durante una replica dello spettacolo Di buona Costituzione! – nato su richiesta di un’insegnante di Diritto per valorizzare la nostra Carta Costituzionale – si accese un dibattito sul tema delle migrazioni in Italia. Il confronto si concluse con una frase scioccante pronunciata da uno studente: “Bruciateli tutti!”.
Quello stesso giorno si concludeva lo spoglio delle elezioni politiche, e non fu difficile intuire chi avesse vinto. Un vento nero aveva iniziato a soffiare sull’Europa e stava raggiungendo anche l’Italia.
Lo spettacolo indaga come, negli ultimi anni, la costruzione del “nemico” sia diventata uno strumento per rafforzare una politica spregiudicata e indifferente alla sofferenza altrui, alimentando vecchie e nuove forme di razzismo. Attraverso la parola ed i moderni mezzi di comunicazione, questa deriva populista ha dimostrato di essere pericolosa, come testimoniano le tragiche vicende del Ruanda nel 1994 e del Myanmar nel 2017.
E poi c’è l’Italia. Le nostre vittime. Centinaia di vite sconosciute, spezzate dall’odio immotivato, fomentato da chi irresponsabilmente ha bisogno di dare un volto al nemico.
Daniele Milillo