
Gran finale del Festival dell’Alta Murgia. La kermesse musicale chiude la quarta edizione con un bilancio nettamente in positivo: le prime tre serate hanno visto il Teatro Mercadante di Altamura gremito ed un pubblico che, più volte, ha ‘concesso’ lunghi applausi e standing ovation agli artisti che si sono avvicendati in scena. Per la quarta ed ultima serata della kermesse che si è svolta sotto la direzione artistica del M° Leonardo Colafelice, protagonisti saranno ‘I Suoni dalla Spagna’.
Domenica 6 aprile, il concerto conclusivo della rassegna vedrà l’Orchestra Filarmonica Pugliese impegnata in un programma dedicato alle sonorità iberiche, alla bacchetta del M° Mario Ciervo, violoncellista, compositore e direttore d’orchestra, già direttore artistico della G.O.R. Grande Orchestra Reale ed attualmente direttore artistico e della Orchestra Internazionale della Campania.
Solista d’eccezione sarà la talentuosa Carlotta Dalia, tra le più promettenti giovani chitarriste italiane, vincitrice di oltre quaranta premi in concorsi nazionali ed internazionali e con all’attivo centinaia di concerti in tutto il mondo. La chitarrista eseguirà il celebre Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo, ma il programma comprende anche musiche di Giménez (Intermezzo da “La boda de Luis Alonso”), de Falla (Danza Spagnola n. 1 da “La vida breve” e Danza del fuoco da “El amor brujo”), Granados (Intermezzo da “Goyescas”), Di Zenzo (Sivigliana) e l’intensa Danzon n.2 del compositore messicano Arturo Márquez.
Il Festival si è contraddistinto per aver, anche quest’anno, ospitato artisti di forte richiamo e per aver rappresentato un viaggio musicale particolarmente variegato. Non solo musica classica, infatti, sul palco del Mercadantele: ad aprire l’edizione 2025 erano state le sonorità uniche del tango con la serata dedicata ad Astor Piazzolla, ma in scena c’è stato anche il soul di Karima. Per la conclusione – che, come di consueto è affidata a un grande organico orchestrale – si è scelto di ‘dire arrivederci’ al pubblico della rassegna con l’energia e la vitalità della musica spagnola.
Inizio ore 19:30.
Biglietto singolo: intero 12 euro/ ridotto (under 30) 8 euro (inclusi costi di prevendita).
Biglietti in vendita su Vivaticket e presso il box office del Teatro Mercadante (via dei Mille, 159, Altamura).
Prenotazioni via WhatsApp: 0803101222
Maggiori info su www.festivaldellaltamurgia.it