Torna anche quest’anno “Sorridi alla salute“, la Giornata nazionale dell’igienista dentale con la quale l’Aidi rinnova l’appello “a migliorare la propria salute partendo dalla bocca” e lo fa incontrando i cittadini in 14 città italiane, “per consigliare strumenti e tecniche ad hoc per un’igiene orale adeguata ad ogni fascia detà e attenta alle differenti condizioni fisiche e di salute”.
Gli appuntamenti sono sabato 8 ottobre a Genova, Milano, Torino, L’Aquila, Siena e Fermo, mentre a Bari, Salerno, Osimo (Ancona), Melfi e Lamezia Terme si tengono domenica 9 ottobre. E ancora a Bolzano sabato 15 ottobre ed infine a Chioggia e Lecce domenica 16 ottobre.
In particolare a Bari, gli Igienisti dentali Aidi aspettano presso la Biblioteca dei ragazzi di Parco 2 giugno i cittadini di ogni età per dare loro consigli su come prendersi cura della propria bocca e scoprire come diffuse patologie come il diabete e le patologie cardiovascolari “passano anche dalla bocca”. Giochi tematici aiuteranno anche i più piccoli a comprendere l’importanza della prevenzione.
“Spesso si commette l’errore di attribuire alla bocca solo un valore estetico, ovvero ‘vorrei denti bianchi’, mentre in realtà la bocca rappresenta un organo fondamentale per la funzione masticatoria e la fonazione, con importanti ripercussioni sulla salute generale e sull’integrazione sociale” ha ricordato la presidente Antonella Abbinante, presidente dell’Associazione igienisti dentali italiani (Aidi), sottolineando che “esistono emergenti evidenze che legano alcune patologie del cavo orale, come la parodontite, anche all’obesità, alla sindrome metabolica, alla malattia polmonare cronico-ostruttiva, allartrite reumatoide, a malattie croniche del rene, al deterioramento cognitivo o demenza incipiente e ad alcuni tipi di cancro” In un comunicato, l’Associazione spiega inoltre che per l’edizione 2022 di “Sorridi alla salute”, è presente sul proprio sito “la nuova sezione ‘Consigli al paziente’, all’interno della quale tutti gli utenti potranno trovare informazioni utili, buone pratiche e consigli”. Nella sezione “Area Paziente”, invece, “attraverso lo scatto di una foto ‘Un selfie al tuo sorriso’, potrà richiedere un consiglio professionale sulla propria igiene orale ad un igienista dentale qualificato”. Inoltre la nuova app “Aidi” per lo smartphone, è “progettata per consentire allutente di ricevere teleassistenza all’igiene orale e compilare questionari e form con i quali esprimere i propri bisogni”. “Tornare ogni anno ad incontrare il cittadino nelle piazze – ha concluso Abbinante – è per noi Igienisti dentali una straordinaria opportunità, perché ci permette di offrire consigli personalizzati per il mantenimento di unadeguata igiene orale”.