Al via il 3° ciclo di incontri de I Solisti, il progetto innovativo di spettacoli/lezioni da parte di affermati attori della scena contemporanea italiana indirizzato a tutti coloro che interpretano il teatro come “spazio vitale”. Ideato e coordinato da Vito Signorile per l’ActorStudio del Teatro Abeliano, il calendario di appuntamenti si svolge in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia e vedrà la partecipazione degli attori Nico Salatino, Claudia Lerro, Roberto Petruzzelli, Daniela Baldassarra, Tony Marzolla, Tiziana Schiavarelli, Paolo Comentale, Maria Giaquinto, Antonella Carone.
Non una semplice rassegna di monologhi o stand-up show, bensì la possibilità di incontrare i migliori professionisti del palcoscenico in una dimensione di studio delle loro tecniche e principali esperienze. L’originalità della proposta risiede in questa nuova metodologia laboratoriale di apprendimento preminente direttamente dalla performance anziché dalla classica lezione orale. Un’occasione dunque di perfezionamento inside viewing, secondo le più attestate prospettive di ricerca nell’ambito della pedagogia teatrale.
Si parte oggi, 13 ottobre, con “Questa sera si ride a soggetto” di Nico Salatino, il 20 ottobre c’è Claudia Lerro con “Questo non è uno spettacolo”, il 27 ottobre si continua con Roberto Petruzzelli in “Boh”, il 3 novembre “Ridere è una cosa seria”, si riflette con Daniela Baldassarra sul ruolo che può avere la comicità, in particolar modo la comicità femminile, nella lotta alle disparità e alle discriminazioni. Il 10 novembre Tony Marzolla è sul palco con “Un uomo ridicolo”, ispirato a “Sogno di un uomo ridicolo” di Dostoevskij, mentre il 17 novembre è il turno di Tiziana Schiavarelli in “Mi chiamavano il feroce Saladino”, dal nomignolo simpatico che sua madre le diede da bambina, non solo perché fosse simpatica, ma anche una “bambina feroce”. Il primo dicembre con Maria Giaquinto in “Vita da artista” s’indaga sul ruolo dell’attore, dell’artista e, infine, l’8 dicembre Antonella Carone chiude la rassegna con “Parliamo di donne”.
“Anche quest’anno, grazie al supporto del Teatro Pubblico Pugliese, possiamo offrire una nuova edizione, molto attesa dagli spettatori e come sempre da noi accuratamente preparata, de I SOLISTI, una rassegna inizialmente pensata per l’ACTOR Studio, sala di massimo 50 posti nel cuore del Teatro Abeliano, che rappresenta un unicum per originalità e formato. I vari artisti coinvolti di volta in volta si mettono a nudo, regalano le proprie confessioni umane e svelano i propri ‘segreti del mestiere’, aprendosi alle domande e curiosità del pubblico, un pubblico composto da spettatori esigenti, abbonati e usuali frequentatori di teatri, ma anche di giovani attori in formazione e corsisti di laboratori teatrali o anche semplici studenti che colgono l’occasione per incontrare in modo ‘ravvicinato’ i volti noti della scena pugliese. Un biglietto accessibile a tutte le tasche e una varietà di generi e storie professionali rendono questa edizione particolarmente conveniente ed utile, con una frequenza settimanale che invita davvero a fruirla per completo in abbonamento”, spiega Vito Signorile, direttore artistico del Teatro Abeliano.
Biglietti e informazioni
Inizio spettacoli ore 21.00
Biglietti – 8 €
Abbonamento a 9 spettacoli – 50 €
Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Abeliano
Biglietti disponibili anche online sul sito www.vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket.
Per maggiori informazioni: botteghino@teatroabeliano.com
Via Padre Massimiliano Kolbe, 3 – tel. 080.5427678