Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a REF, nell’ambito di Kids&Families, Finzi Pasca, una delle più acclamate ed eclettiche compagnie internazionali che con la sua perfetta fusione di danza, teatro, acrobazia e circo ha conquistato il pubblico di tutto il mondo in quasi 40 anni di storia.
Dal 19 al 23 ottobre al Teatro Vittoria è in scena l’universo sofisticato e suggestivo di Bianco su Bianco, un teatro costellato di luci e di suoni, abitato da Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen, i due interpreti-attori-acrobati-clown che accompagnano il pubblico, dai 7 anni in su, in un mondo in cui gli attori dialogano con il pubblico, dove si ride e ci si commuove, dove i clown non incarnano la stupidità ma la fragilità degli eroi e dove la forza dell’amicizia e dell’amore sono un legame magico in grado di trasformare la vita in un sogno.
Con un’estetica unica e uno stile creativo personalissimo, che li ha visti già firmare tre cerimonie olimpiche, due spettacoli per il Cirque du Soleil, Finzi Pasca trascina il pubblico in una dimensione intima e fiabesca, anticipata il 18 ottobre alle 17 presso la Feltrinelli Appia (via Appia Nuova, 427) dall’incontro/spettacolo gratuito con la compagnia moderato da Daniele Aristarco e dedicato alle bambine, ai bambini e alle famiglie.
La poetica peculiare della Compagnia Finzi Pasca ha preso forma dai concetti di Teatro della Carezza e di Gesto Invisibile. Sviluppati nel corso di 37 anni di esperienza, questi concetti hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione, nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio. Teatro, danza, acrobazia, circo, opera e documentari: tutto confluisce nella Compagnia Finzi Pasca. La Compagnia Finzi Pasca è stata fondata da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi (†) e Maria Bonzanigo nel 2011, riprendendo il lavoro sviluppato dal Teatro Sunil e da Inlevitas. Con sede a Lugano (Svizzera), la Compagnia Finzi Pasca è tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo. Nel corso della sua storia ha creato e prodotto più di 35 spettacoli. I suoi creativi hanno firmato anche 3 Cerimonie olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil: Luzia nel 2016 e Corteo nel 2005 (per quest’ultimo, 8 milioni e 400 mila spettatori in 10 anni di tournée), 6 opere di cui Aida e il Requiem di Verdi, entrate ufficialmente nel repertorio del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; Carmen e Pagliacci al Teatro San Carlo di Napoli, L’Amour de loin per l’English National Opera di Londra e Einstein on the Beach che ha aperto la stagione 2019/2020 al Grand Théâtre de Genève. Tra i grandi eventi ha prodotto nel 2017 Montréal Avudo, spettacolo multimediale commissionato dalla città canadese che unisce video mapping, luci e fontane d’acqua (249’000 spettatori in 4 mesi) e nel 2019 Abrazosper la Feria Estatal de León (Messico), un evento speciale dedicato alle famiglie (più di 200’000 spettatori). Inoltre, il suo nucleo creativo ha fatto parte della Fête des Vignerons 2019, un grande evento che si svolge una volta ogni quarto di secolo a Vevey (Svizzera) e visto da circa 375’000 spettatori. Nel 2020 la Compagnia Finzi Pasca ha curato la parte artistica per l’inaugurazione del più grande organo della Russia, al Zaryadye Concert Hall di Mosca: un’istallazione immersiva durante la quale 24 tra i migliori organisti al mondo si sono esibiti per 24 ore consecutive (circa 10’000 visitatori). Attualmente 5 spettacoli della Compagnia sono in tournée: Per te. (2016), Bianco su Bianco (2014), La Verità (2013), Donka – Una lettera a Čechov (2010, con riedizione 2018) e Icaro (1991). Una nuova creazione debutterà a settembre 2020 al LAC (Lugano Arte e Cultura), a Lugano (Svizzera). Altri progetti internazionali e un nuovo spettacolo sono in fase di preparazione.
Ideazione, regia, creazione luci, coreografia e “Foresta di Lucciole” Daniele Finzi Pasca
Direzione creativa e producer Julie Hamelin Finzi
Composizione, Sound designer e co-creazione delle coreografie Maria Bonzanigo
Scenografia, strumenti master e co-creazione “Foresta di Lucciole” Hugo Gargiulo
Executive producer e membro del team creativo Antonio Vergamini
Costumi Giovanna Buzzi
Co-designer luci e “Foresta di lucciole” Alexis Bowles
Co-creazione Foresta di Lucciole Roberto Vitalini – bashiba.com
Assistenza alla regia Geneviève Dupéré
Make-up designer e Project manager Chiqui Barbé
In scena Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen
Direzione tecnica tour Marzio Picchetti
Tecnici Pietro Maspero e Jacopo Baggio
Project manager Chiqui Barbé
Direzione tecnica Alexis Bowles
Direttore generale di palco Geneviève Dupéré
Production accountant Amal Meroni
Co-direzione tecnica Marzio Picchetti
Tecnici luci Nicolò Baggio, Marco Finzi Pasca
Assistente esecutivo di produzione Tanja Milosevic
Assistente all’amministrazione Anna Casari
Fotografia e Graphic designer Viviana Cangialosi
Amministrazione e consulenza accounting Lorenzo Ortelli
Ringraziamenti:
Alida Andreoli, Morena Antonini, Isa Altin, Antonella Bonzanigo, Lia Bonzanigo, Rocco Bonzanigo, Rodolfo Canal (Selecta), Gianfranco Helbling, Canton of Ticino, Claudio Chiapparino & Dicastero Eventi City of Lugano, Palestra Excalibur, Stefano Fabio, Juana Gargiulo, Famiglia Garzoni & Gran Hotel Villa Castagnola, Lisa and Mario at Giovani Viaggi, Paul Glass, Roberto Grassi, Mauro Guggia, Ristorante La Veranda, LuganoinScena, Vittorio Maspoli, Elisa Mosle, Lorenzo Ortelli, Fausto Ortelli, Giovanni Pedrazzini, Massimo Pedrazzini, Marcello Peduzzi, Olivier Peyronnaud & Maison de la Culture de Nevers et de la Nièvre, Piazzale Milano, Rolando Picchetti, Fabrizio Pongelli, Pro Helvetia, Guido Santini, Beatriz Sayad, Alessandro Seralvo & Cornercard, Elena Stoll, Rafael Stoll, Saverio Stoll, Lorenzo Stoll, Rocco Talleri, Anita and Walther Sievi, Teatro Sociale Bellinzona – Bellinzona teatro, Cristiana Vanini, Claudio Vitalini, Vanessa Zicari, our families and friends.