Tante piccole attenzioni per te e per gli altri migliorano la vita di tutti. Quante volte hai pensato di voler fare qualche cosa per cambiare il mondo? Ecco una risposta concreta alla tua domanda.
A Bari in Via Pavoncelli, 124 trovi la Bottega Unsolomondo-Altromercato del Commercio Equo e Solidale. Un ambiente in cui puoi conoscere popoli lontani geograficamente, ma vicini per cultura, tradizioni, cibo, profumi e pensieri.
La Bottega Unsolomondo-Altromercato ti offre una esperienza interculturale concreta, come concreti sono i principi di dignità, equità, solidarietà, giustizia sociale e ambientale, dei prodotti del Commercio Equo e Solidale.
Caffè, tè, cioccolato, spezie, cosmesi, e tanti prodotti di artigianato provenienti da piccole cooperative di agricoltori ed artigiani di tutto il mondo, anzi, della parte più povera del mondo, che grazie al Commercio Equo e Solidale hanno la possibilità di lavorare e vivere in maniera dignitosa nel proprio paese.
Oggi, sono inquietanti le notizie che giungono da molti di questi paesi, molto poveri, ma molto ricchi di risorse; il Perù è in rivolta e siamo vicini al popolo del Perù, conosciamo le cooperative e gli agricoltori di questi villaggi. In Bottega potrai scegliere i tantissimi presepi degli artigiani del Perù, originali e colorati come la loro cultura. Troverai anche il cacao ed il caffè, coltivati in maniera naturale e sostenibile nella foresta, da contadini che amano la terra, la “madre terra”, e la rispettano e la curano in quanto da essa ottengono vita e sostentamento.
Il Commercio Equo e Solidale garantisce ai contadini un prezzo giusto e trasparente, senza sfruttamento del lavoro e tanto meno del lavoro minorile, e consente alle comunità locali di poter vivere dignitosamente del proprio lavoro e di progettare il futuro delle proprie famiglie. Insieme al Perù, nella Bottega Unsolomondo-Altromercato, incontrerai altri paesi e prodotti, potrai immergerti in profumi e colori di giustizia e solidarietà dove “il prezzo è giusto per tutti”, dove il profitto è equamente riconosciuto ai produttori e non esistono intermediari che si arricchiscono a danno di chi lavora.
A Natale, non consumare: scegli!
Scegli un Natale di giustizia, scegli prodotti del Commercio Equo e Solidale, di Libera Terra, di Cooperative Sociali e del Solidale Italiano, senza sprecare, senza consumismo e solo per quello che necessiti, pensando sempre che il nostro “agire locale” ha un “impatto globale”.