Lunedì 23 Gennaio, alle ore 10:30 presso la sala giunta del Comune di Bari, si è tenuta la conferenza stampa della XIII edizione del Premio Mimmo Bucci Festival Nazionale della musica emergente. Vi prenderanno parte: Antonio Decaro Sindaco di Bari, Ines Pierucci Assessore alla cultura del Comune di Bari, Antonello Vannucci Direttore artistico del Festival, Franca e Antonio Bucci genitori di Mimmo Bucci.
L’iniziativa, nata per ricordare Mimmo Bucci, frontman del gruppo” La combriccola di Vasco” travolto e ucciso da una moto pirata sul lungomare di Bari la notte del 15 Maggio 2007, ha l’obiettivo di dare spazio e voce ai giovani musicisti, e allo stesso tempo di offrire loro un’occasione per emergere nel panorama musicale nazionale.
La serata conclusiva del Festival si terrà il 4 Febbraio 2023 alle ore 20:00 presso il Teatro Petruzzelli di Bari. A condurre l’evento sarà ormai il padrone di casa Mauro Pulpito affiancato dalla meravigliosa Stefania Losito giornalista e conduttrice di RadioNorba. Gli ultimi biglietti sono disponibili al prezzo popolare di 10 euro scrivendo al numero 3496191968.
I finalisti della XIII edizione che si esibiranno sul prestigioso palco del Teatro Petruzzelli sono:
Nathalie “Brividi di vita”
Azy Rey “Converse”
Be Clayre “High for free/paura”
Metaverso “Il bersaglio delle tue debolezze”
Alic’è “Sigaretta”
Michela e Massimo “Tormento”
Diversi gli ospiti che si alterneranno durante il corso della serata.Ad aprire la kermesse sarà una giovanissima cantante: Giorgia Allegrini non ancora maggiorenne, ma segnatevi il suo nome farà parlare di sé. Loredana Lentini, una pianista di fama mondiale che ci farà sognare sulle note di una milonga, ma non possiamo svelarvi di più. Non poteva di certo mancare la Mimmo Bucci Tribute Band con Nicola Pedone alle tastiere, Nicky Belviso al basso, Carlo Pastore alla batteria e Beppe Arnese alla chitarra.
Il direttore artistico Antonello Vannucci durante la serata svestirà quei panni, per indossare quelli di musicomico, non dobbiamo aggiungere altro perché il divertimento è assicurato.
A noi di Cirano Post, proprio Vannucci non ha nascosto l’emozione per questo appuntamento, molto sentito nel cuore degli organizzatori, ma anche del panorama culturale popolare di Bari, dedicandoci alcune parole: “Lo spirito di questo Premio, come avrebbe voluto Mimmo, è di organizzare una festa che permetta anche a chi normalmente non può permettersi, economicamente e come accesso alle informazioni, di entrare al Petruzzelli, di passare una serata nel luogo culturale più iconico di Bari. In particolare, agli abitanti del quartiere Libertà e più specificamente della zona del Redentore, dove io sono nato e dove vive la famiglia Bucci (qui si trova il “Giardino Mimmo Bucci”, ndr), offriamo un’occasione unica, che appassiona giovani e meno giovani”.
Come ormai da tradizione il Festival ci ha abituati a grandi ospiti e anche quest’anno le aspettative non sono state deluse, ad onorarci della loro presenza è un gruppo che noi baresi amiamo molto, parliamo della Rimbamband composta da: Raffaele Tullo frontman, Renato Ciardo alla mini batteria, Vittorio Bruno al contrabasso, Francesco Pagliarulo al pianoforte, Niccolò Pantaleo ai fiati.
L’evento è organizzato da Smart x Mimmo Bucci, patrocinato da: Comune di Bari, Regione Puglia, Fondazione Teatro Petruzzelli, Social Podcasting-your digital friends, Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regionale per le arti e la Cultura, Associazione Culturale ECHO events.