“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma, se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno. Chi, nel cammino della vita, ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano.” (Madre Teresa di Calcutta)
Una festa è una festa. E celebrare il raggiungimento del traguardo di dieci anni di attività dell’Associazione Gabriel, profumatissimo fiore all’occhiello della nostra comunità, eccellenza nel perseguire la missione della solidarietà (quella vera) in favore dell’umanizzazione delle cure in oncologia, sarebbe stato già di per sé un evento memorabile; ma l’organizzazione di volontariato fortemente voluta, al punto da battezzarla con il nome di suo figlio scomparso prematuramente, dall’oncologo Dottor Geny Palmiotti, ha voluto superarsi e, grazie all’incessante impegno della sua Presidentessa Antonella Daloiso, della Direttrice artistica Annamaria Sallustio e della Vicepresidente Daniela Castelluzzo, è riuscita a costruire l’evento “Musica Musica All you can play”, un momento che resterà non solo negli annali dell’associazione ma anche nella memoria dei tanti spettatori accorsi ad affollare la Sala centrale del Cineteatro Showville di Bari, facendone registrare il sold out ben prima che il sipario si levasse; anzi, a dire il vero, all’ingresso della multisala si è assiepata una miriade tale da far risultare del tutto insufficiente la pur capiente sala, eppure quanti hanno accettato, a malincuore, di tornare sui propri passi non potendo più accedere alla manifestazione, non hanno voluto – salvo qualche rarissimo caso – che fosse loro restituita la somma del biglietto.
È solo uno dei tanti miracoli che si sono succeduti durante la maratona musicale presentata con infinita professionalità dalla stessa “dea ex machina” Daloiso e dall’insostituibile verve del musicomico Antonello Vannucci.
Dopo la magistrale introduzione della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare della III Legione Aerea diretta dal Maestro Nicola Cotugno, hanno dato fuoco alle polveri gli All Night Party, duo per violino e batteria, con tanto di ammaliante coreografia, che ha ripercorso i temi delle colonne sonore di maggiore successo.
Sono poi salite sul palco le incontrastate padrone di casa, vale a dire le magnifiche presenze del mitico Coro Gabriel Lucia Greco, diretto dal Maestro Elena Campanozzi, che, coadiuvato dai solisti Alessandra Alemanno e Davide Trotti, ha dato prova della sua ormai altissima preparazione.
Dopo l’immancabile divertentissimo ed applauditissimo intervento di Antonello Vannucci, forte di una comicità che non ha eguali, è stato il miglior pop italiano ad essere oggetto di omaggio da parte del gruppo de I Nati Stanchi, prestatosi anche ad accompagnare le ottime performance di Vanessa Belgiovine e Marinella Milella, splendide voci del nostro panorama musicale.
È stata poi la volta di accogliere sul palco il grande Sergio Rubini, da sempre amico dell’associazione, che ha riproposto un passaggio del suo spettacolo teatrale di successo “Ristrutturazione”, con cui ha catturato la folta platea dello Showville come pure conquistò il pubblico televisivo della trasmissione “Maledetti amici miei” di Giovanni Veronesi.
Le travolgenti esibizioni vocali di Tommaso Zuccaro e, infine, dei Sounds Cool, un corposo coro ed una ottima band dirette da Fabio Calabrese di cui sentiremo certamente parlare, hanno chiuso una lunga serata pregna esclusivamente di vibrazioni positive, talmente coinvolgente da insinuarsi nella nostra anima sino a farvici ritrovare le parole di Emily Dickinson: “Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avrò vissuto invano”. Ed è esattamente quel che l’Associazione Gabriel fa da dieci anni a questa parte: le auguriamo ancora lunghissima vita.
Pasquale Attolico
Foto di Gianluca Millione
dalla pagina Facebook dell’Associazione Gabriel
Bravissimi! Bella iniziativa… Complimenti ❤️