In partenza il tour europeo dei Rekkiabilly che, dal 14 fino al 26 giugno, toccherà la città di Milano, quelle tedesche di Pforzeim, Geislingen an der Steige, Mannheim, Heidelberg, Camedo in Svizzera per concludersi con una doppia data a Londra. L’attesissimo tour, che rientra nella programmazione “Puglia Sounds Tour Export 2023”, arriva dopo il lancio del nuovo singolo della band pugliese – Time Bomb – avvenuto il 24 aprile su YouTube e su tutte le piattaforme digitali. Personale versione del brano dei Rancid caro agli amanti della scena punk anni Novanta, Time Bomb è un vero e proprio inno generazionale, ripreso dalla band pugliese che rimarca così le proprie radici e la propria identità musicale rinunciando alle influenze ska (marchio di fabbrica della band californiana) per shakerare il sound in chiave swing. Un sound inconfondibile contraddistinto da un contrabbasso slappato e da una poderosa sezione fiati che a colpi di stacchi, special e assoli, riesce a creare un efficace e continuo interplay con la sezione ritmica. Il connubio punk swing risulta incisivo ed efficace e veste come un guanto nelle mani del chitarrista e leader della band Dario Mattoni aka Mr. Bricks.
Registrato al MAST Recording Studio di Bari da Antonello Boezio e Massimo Stano – mix e mastering a cura di Enri Zavalloni (Atomic Studio, Longiano) – il brano segna il ritorno dei Rekkiabilly e del loro focoso rock’n’roll, una miscela mai prevedibile i cui ingredienti evocano atmosfere vintage attraverso un cantautorato dallo stile metropolitano. Dopo aver esportato il proprio sound in giro per l’Europa con l’assetto tipico del quintetto swing/rockabilly, la band oggi ha rafforzato il proprio sound accogliendo una sezione fiati esplosiva composta da due trombe, sax baritono e sax tenore e due tromboni. Si aggiunge all’ensemble, inoltre, il contrabbassista Kris Sinister (Horrible Porno Stuntmen, Boppin Kids, Kris & Lou, Mammoth Mammoth etc.).
Fondati nel 2005 dal chitarrista e cantante Dario Mattoni e dalla sassofonista Lidia Bitetti, i Rekkiabilly hanno strutturato negli anni un ricco e variegato curriculum grazie alle varie partecipazioni a festival ed eventi europei e importanti collaborazioni. Infatti, hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Jon Spencer, Après la Classe, Giuliano Palma & the Bluebeaters, NewYork Ska-Jazz Ensemble, Vinicio Capossela, Max Gazzè, Banda Bardò, Folkabbestia, Punkreas, Michele Zarrillo, Arisa e molti altri. La band si è esibita sui palchi di alcuni tra i più famosi club italiani ed europei tra cui Micca Club (Roma), Bloom (Milano), White Trash e Road Runner (Berlino), Sean McD’s (Dublino), Kaf Fur Dik (Zurigo), e in occasione di festival di rilievo nazionale (Gipsyland, Rock’n’roll party di Erchie, DB Music Zone di Terni, Festival Rockabilly di Viareggio, Rocket Rockabilly Festival di Roma) e internazionali come lo Sziget Festival (Budapest), FIMU (Belfort), Hutball (Dresda).
REKKIABILLY – TOUR EUROPEO GIUGNO
14.06 Milano (IT) – Garage Beer
15.06 Pforzeim (DE) – kulturhaus Osterfeld
16.06 Geislingen an der Steige (DE) – MIEV
17.06 Mannheim (DE) – Kulturbrücken
18.06 Heidelberg (DE) – Neckarorte
19.06 Camedo (CH)- Osteria Grütli
24.06 London (UK) – Magic Garden
25.06 London (UK) – Fox & Firkin
LINE UP
Mr. Bricks – GUITAR & VOCALS
Kris Sinister – DOUBLEBASS
Balzano – DRUMS
Lidia Bitetti – TENOR SAX
Riccardo Fortunato – BARITONE SAX
Donny Balice – TRUMPET
Riccardo La Torre – TRUMPET
Eddy De Marco – TROMBONE
Antonio Fallacara – TROMBONE