Al via la XIII edizione del “Salento Book Festival”, la rassegna letteraria itinerante dell’associazione culturale Festival Nazionale del Libro

Parte il prossimo 27 giugno la XIII edizione del “Salento Book Festival”, la manifestazione letteraria itinerante organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello.

La rassegna pugliese legata ai libri per tutta l’estate (sino a settembre) porterà tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, ma anche personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo.

Quest’anno “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” fa tappa a Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Nardò, otto comuni della provincia di Lecce che si preparano a ospitare autori e autrici tra i quali Pif, conduttore televisivo e radiofonico, autore, sceneggiatore e regista,il docente diventato ormai una star del web con le sue avvincenti lezioni di fisica Vincenzo Schettini, la cantante Malika Ayane, lo scrittore e la scrittrice Gianrico Carofiglio e Antonella Lattanzi, il politico e scrittore Walter Veltroni e la giornalista Francesca Barra,ma anche Matteo B. Bianchi, Andrea Delogu, Chiara Francini, Gino Castaldo, Massimo Cannoletta, Serena Dandini, Nicola Gratteri e molti altri.

Il Salento Book Festival avrà il suo primo evento proprio il giorno successivo, martedì 27 giugno, a Galatone. Nell’Atrio di Palazzo Marchesale dalle ore 20.30 un doppio appuntamento. A presentare i propri libri sono il salentino Massimo Cannoletta, ormai popolare divulgatore, al suo debutto in libreria con “Storie d’Italia – Vite straordinarie che raccontano un Paese meraviglioso” (Tea), e la giornalista e scrittrice lucana Francesca Barra, che a Galatone porta due libri accomunati dal tema della cucina, “Cuciniamo insieme!” (Mondadori), scritto insieme alla figlia Emma Angelina Molfino, e “A occhio e quanto basta” (Rizzoli).

Cannoletta – intervistato da Emanuele Gatto – con l’entusiasmo, la passione e l’intuizione che lo contraddistinguono, ci dimostra che la curiosità è il motore della conoscenza e che le storie sono l’anima della vita. Questo libro è il frutto naturale di un amore per il sapere che si è manifestato in un’attività divulgativa ventennale, cominciata facendo conferenze in giro per il mondo e approdata in televisione, dove l’autore ha conquistato e messo d’accordo milioni di italiani. 

Altre protagoniste della serata Francesca Barra e la figlia Emma, dalle ore 21.30. Intervistata da Fabiana Salsi, la giornalista autrice ci porterà idealmente nella sua cucina, dove ritrova il passatempo preferito, convinta che far da mangiare sia sempre un modo per prendersi cura delle persone che si amano.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Info: 348/5465650

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.