Tu chiamale se vuoi “Emozioni”: al Redentore di Bari Cesare Bocci ed il Duo “Saverio Mercadante” raccontano Lucio Battisti

Sabato 8 luglio, alle 21, nell’Atrio interno della Chiesa del Redentore a Bari (via Martiri d’Otranto 65) prosegue la rassegna «Tra Musica e Parole» (ingresso libero), organizzata dall’associazione «Gershwin» presieduta da Fabrizio Signorile, con la direzione artistica di Rocco Debernardis (con la direzione tecnica di Filippo De Salvo e la direzione organizzativa di Davide Terenzio) e sostenuta nell’ambito dell’Avviso Pubblico «Le Due Bari 2023», finanziato dal Ministero della Cultura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari.In scena il concerto «Lucio Battisti. Emozioni!», con la voce narrante di Cesare Bocci (su testi di Rosa Sanrocco) e il duo «Saverio Mercadante», formato da Rocco Debernardis (clarinetto) e Leo Binetti (pianoforte).
Lo spettacolo è un viaggio tra musica e parole nella storia di uno dei più grandi cantautori italiani. L’apporto che Lucio Battisti ha saputo dare alla canzone italiana in anni in cui il nostro Paese si riscopriva e affrontava periodi alquanto delicati è stato davvero eccezionale. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop-rock italiano: da un punto di vista strettamente musicale, Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica, arrivando a vendere oltre 25 milioni di dischi. Grazie ai testi scritti da Mogol, il cantautore ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura. Cesare Bocci , celebre attore e conduttore televisivo, racconta questa vicenda in uno storytelling affascinante, affiancato dalle raffinate citazioni musicali del duo composto da Debernardis e Binetti.Ad ogni evento della rassegna è collegato un laboratorio a tema, per favorire inclusione sociale e culturale: sabato 8 luglio, alle 17,30, nella sala S. Giuseppe all’interno del Redentore, si svolgerà un laboratorio teatrale tenuto dalla regista Giulia Fornarelli. Ci si può ancora iscrivere e partecipare (è sufficiente presentarsi alle 17,15), il laboratorio terminerà con un intervento di Cesare Bocci. Infotel: 388.797.62.02.

I successivi quattro appuntamenti della rassegna si svolgeranno, sempre alle 21, a partire da lunedì 17 luglio, all’Arena della Pace, con «Ammore e niente cchiù», spettacolo incentrato su poesie, canzoni e la vita del Principe Antonio De Curtis, in arte Totò, con la voce recitante di Michele Mirabella e l’Orchestra Sinfonica del Levante diretta da Rocco Debernardismartedì 18, all’Arena della Pace, sarà la volta del Giuseppe Milici Quartet che dedicherà la serata alle più belle musiche di Ennio Morricone, con la voce recitante di Giuseppe Vespertinovenerdì 21, al Teatro Showville, spazio allo spettacolo «Si ride, a crepa favole» con Francesco Paolantoni voce recitante e l’Orchestra Sinfonica del Levante diretta da Debernardis; infine martedì 1 agosto in Piazza della Torre, a Torre a Mare, andrà in scena «Songs», con la voce di Lisa Manosperti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.