Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, Joe Barbieri, Eugenio Finardi con Raffaele Casarano e Mirko Signorile: torna a fine agosto a Massafra “Vicinanze Festival 2023”

Torna a fine agosto a Massafra Vicinanze Festival, sostenuto dal Comune di Massafra, organizzato con il Teatro Pubblico Pugliese quest’anno nella collaborazione artistica e organizzativa dell’Associazione culturale AFO 6-Convertitori di idee. 

Vicinanze deve il suo nome alla particolare tipologia edilizia ipogea del centro storico della città di Massafra, la Vicinanza. 

Vicinanze, avvicinare, riscoprire il territorio, riportare i luoghi ai cittadini, favorire il senso di appartenenza tra le vocazioni e gli intenti di questa rassegna che si svolgerà in una tre giorni a fine agosto e ad ingresso gratuito, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto in piazza Garibaldi (ore 21.30). L’idea progettuale è quella delle Vicinanze intese come luoghi da scoprire attraverso la mescolanza di conoscenze tra culture diverse e quindi suoni diversi. Un viaggio variegato tra diversi stili musicali alla scoperta della world music e della tradizione cantautorale più  pura. 

Si parte venerdì 25 agosto con Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo live, tour psichedelico strumentale liberamente tratto a partire da Nick Drake fino ad alcuni pezzi in anteprima del nuovo lavoro strumentale in uscita nel 2024. Roberto Angelini, noto autore, chitarrista e volto della trasmissione Propaganda Live e Rodrigo D’Erasmo, eclettico violinista, compositore e polistrumentista del gruppo Afterhours. 

Sabato 26 agosto Joe Barbieri “Tratto Da Una Notte Vera: 30 anni suonati”, il tour speciale che celebra le nozze di perla, ovvero le tre decadi di matrimonio tra Joe Barbieri e la musica. Sul palco, oltre a Joe (con la sua voce e la sua immancabile chitarra), prenderanno posto Pietro Lussu (pianoforte), Bruno Marcozzi (percussioni e batteria) e Daniele Sorrentino (contrabbasso).

Domenica 27 Eugenio Finardi con Raffaele Casarano e Mirko Signorile in un concerto/esperienza di grande energia ma anche di grande delicatezza e verità emotiva. Mirko Signorile al pianoforte incrocia le traiettorie del sax di Raffaele Casarano, in un flow sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.