Lecce sempre più porta d’Oriente con la I edizione di “Asia Lovers Film and Music Festival”

Si terrà a Lecce, dal 16 settembre (alle 18:30) fino al 18 settembre (alle 22:00), l’ASIA LOVERS FILM AND MUSIC FESTIVAL, il primo festival del cinema e della musica dedicato all’Asia con il patrocinio del Comune.

In cartellone al Multisala Massimo, 11 film provenienti da Cina, Giappone, Corea, Tailandia, HK ed ospiti internazionali di fama mondiale: il super attore Vithaya Pansigram, la sceneggiatrice Sayako Shimokobe, la cosplayer Yuriko Tiger e i due testimonial e content creators da 7 milioni di followers: Shuzo Ohira (numero uno di Forbes Japan 30 Under 30) e Yamato Inoue, testimonial di ELLE STYLE.

Due le prime europee targate Blue Swan: “Kitty the Killer” film d’azione che coniuga la leggerezza delle Charlie’s Angel alla potenza espressiva di “Kill Bill vol. 1”, e “Born to Fly”, blockbuster del momento campione di incassi in Cina. Sul grande schermo anche la superstar coreana di Squid Game “Lee Jung-jae”, nel suo ruolo da protagonista in “Asmal”, film del 2015 ancora inedito in Italia.

Attesissima la visione dell’intenso e avvincente titolo giapponese “Egoist”, che presenta la storia d’amore LGBTQ+ fra un personal trainer e un fashion editor di successo. Al film, patrocinato da Salento Pride, seguirà il saluto sul palco della sceneggiatrice Sayako Shimokobe.

L’attore tailandese Vithaya Pansigram – meglio conosciuto per i suoi ruoli in “Only God Forgives” e “The Last Executioner”- saluterà il pubblico insieme al regista Lee Thongkham nella giornata di chiusura il 18 settembre; mentre il 17 alle 2:00 Yuriko Tiger sarà la presidente di giuria della gara Cosplay (parola che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio di anime, serie tv, videogiochi, etc. e interpretarne il modo di agire).

Il 17 settembre alle 16 si terrà l’incontro su “moda, social network ed aneddoti” con la Senior Stylist e Designer Art Director Carol Cordella e i top testimonial dei brandi di lusso Shuzo e Yamato.

La stessa sera, nell’antica abbazia del Chiostro dei Domenicani, si terranno il Cherry Carpet e l’esclusiva cena di Gala. Saranno presenti i brand che hanno fortemente condiviso la visione del festival come il progetto di moda per dare voce a chi non ha voce: VOICEAT di Annalaura Giannelli e le aziende che vedono lo sviluppo della creatività, il duro lavoro e la passione quotidiana, come la forza capace di creare nuove opportunità. Fra queste Palazzo Sant’Anna, 19, San Marzano Wines, Serafino Viaggi e turismo, VIS urban suite.

Per chi sogna di stare gomito a gomito con le star, a seguire, sempre il 17 al Chiostro, Shuzo e Yamato suoneranno durante l’After Party aperto al pubblico.

Durante tutta la durata del festival, patrocinato dal Comune di Lecce, l’angolo di Vale Lo Re, adiacente al Multisala Massimo, grazie ad Alboran invest, sarà il quartier generale dell’ALFest dove si potranno chiedere informazioni sul festival, acquistare gli accrediti e mangiare le pietanze preparate dallo Chef Kosuke Katagi di Atelier Chubo, ristorarsi con il bubble tea, il Caffè Spinelli o abbinare all’Obento ed ai Maki un’ottima birra Agricola prodotta da Birra Salento. Tutti marchi sostenitori del Festival.

A sostegno dell’evento lo Yumi Izakaya aprirà la sua finestra su Viale Lo Re per servire i suoi Nutelladango mentre tutti i migliori cocktail bar della città, AlVentuno, Drinker, Laurus, Prohibitio, QuantoBasta di Lecce avranno fin dalla settimana precedente al festival una speciale selezione dedicata all’ALFest

A rendere tutto più bello gli allestimenti di Rollo Fiori, le stampe di Platinum Concept e il beauty di Antonella Veronique e Delú Concept.

Un’unione fortissima di sinergie e mondi a testimonianza di una manifestazione che unisce non solo l’est all’ovest del mondo, ma anche gli infinti mondi che abitano le nostre quotidianità.

Il simbolo tangibile e permanente dello sforzo dell’ALFest e dei suoi partner in favore del Pianeta, invece, sarà il lancio del progetto, in collaborazione con Toyota Start Point, di riqualificazione e ristoro ambientale di un’area abbandonata del comune di Lecce al fine di trasformarla “nel giardino dei ciliegi“.

Di forte ispirazione giapponese, l’idea, nasce dalla necessità di ripristinare il rapporto uomo/natura, creando uno spazio verde e fruibile dalla cittadinanza, nel quale fermarsi a contemplare i fiori di ciliegio durante l’Hanami, mangiare un oBento durante la pausa pranzo o trascorrere del tempo all’aperto insieme ad amici, familiari e bambini.

Il tutto nella consapevolezza che “Avere la Terra e non rovinarla, è la più bella forma d’Arte che si possa desiderare

L’ALFest nasce dalle storie raccolte, dai luoghi vissuti e dalle persone incontrate in 13 anni d’Asia dal direttore artistico Cristina Massaro.

L’organizzazione generale è affidata all’associazione ALVision.

Si comincia il 16 Settembre alle ore 19:30 davanti al Multisala Massimo di Lecce, con il photocall e la cerimonia di inaugurazione aperta al pubblico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.