Dal 18 all’ 24 Settembre 2023 avrà luogo, in contemporanea, anche al cinema ABC di Bari, questa Grande Festa del cinema indipendente internazionale giunta quest’anno alla sua 20° edizione.
«Il Festival – spiegano gli organizzatori – si terrà in contemporanea con le proiezioni della sede principale prescelta per l’anno 2023 nella città di Tricase; infatti ricorrendo i 20 anni dalla prima edizione, che ivi ebbe luogo, la pubblica amministrazione locale ha fortemente voluto che la programmazione e gli eventi correlati fossero svolti a Tricase, nonostante il respiro, ormai internazionale del Festival. Il cinema ABC, quest’anno per la prima volta, con determinazione e passione si propone di offrire al pubblico di Bari, e non solo, anche questo programma cinematografico di grande profilo, un progetto che conferma la crescita di prestigio internazionale e che si caratterizza per l’alta qualità dei contenuti e un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee».
Sono 10 le opere cinematografiche in programmazione da Noi prescelte tra i film iscritti, e sono Lungometraggi in concorso; i Documentari e Cortometraggi che risulteranno vincitori nell’anno 2024, con il film vincitore, saranno programmati dalla settimana successiva al termine della manifestazione. La produzione dei film in gara proviene da 24 paesi del mondo: Cina, Italia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Turchia, Armenia, Polonia, Iran, Iraq, India, Israele, Ungheria, Grecia, Malesia, Francia, Egitto, Danimarca, Australia, Messico, Giappone, Spagna, Inghilterra e Hong Kong. Lavori di grandi maestri Internazionali, e giovani talenti, film e documentari coraggiosi e audaci.
L’auspicio è che, in futuro, Il SIFF diventi uno degli appuntamenti fissi che aprono la cinematografica del Cinema Abc, e che possa anche diventare la sede principale di una prossima edizione. E’ uno dei festival più amati e frequentati dagli appassionati e dagli esperti di cinema e conosciuto nel mondo per la ricchezza e la varietà del calendario, che copre giorni molto intensi di proiezioni cinematografiche. L’ulteriore “plus” di questo festival cinematografico consiste nel fatto che è dedicato esclusivamente al cinema indipendente internazionale, con film prodotti senza l’intervento di una grande casa di produzione, completamente autonomi e originali; un genere di cinema che vive della propria bellezza per il fatto che non si piega alle logiche di mercato ma all’autenticità dell’autore.
Sui siti istituzionali del Cinema ABC e del SIFF sono stati pubblicati i dettagli di tutta la programmazione e dei film: