L’appendice della 18esima edizione del Festival Urticanti di Musica Contemporanea è la prima edizione dell’International Music Film and Video Festival che si terrà a Bari, presso la Mediateca Regionale, nel corso di tre giornate – dall’11 al 13 ottobre – animate da incontri, proiezioni, concerti e premiazioni dei lavori in concorso. Inizio sessioni alle 17, ingresso libero.
L’International Music Film & Video Festival è un concorso e un festival dedicato ai cortometraggi, docufilm e opere di video arte che hanno come protagonista la Musica contemporanea d’autore intesa come opera scritta. Esso nasce dalla collaborazione tra il Festival di musica contemporanea URTICanti e Alberto Nacci, regista e produttore cinematografico con una lunga esperienza internazionale anche in campo musicale (www.albertonacci.it). Partner del progetto sono l’Alliance Française e la Mediateca Regionale della Puglia.
Nel corso di proiezioni aperte al pubblico, verranno presentati i cortometraggi, docufilm e opere di video arte ammessi a partecipare alle fasi finali del Concorso internazionale. Una commissione di esperti del settore cinematografico e musicale (composta dal regista e produttore Alberto Nacci, in qualità di presidente, il compositore Vito Palumbo e Serge D’Oria, direttore dell’Alliance Française) ha selezionato i lavori in concorso e assegnerà i seguenti premi su 3 nomination finali: miglior cortometraggio, miglior docufilm, migliore opera di video arte. Per ognuna delle 3 categorie verranno attribuiti i seguenti premi su 3 nomination finali: miglior regia, miglior colonna sonora, miglior sound, migliore fotografia, migliore interpretazione musicale (per i lavori dal vivo). Inoltre verranno assegnati i seguenti premi speciali: miglior lavoro realizzato under 20, miglior film italiano, miglior film realizzato nella Regione Puglia.
Mercoledì 11 ottobre alle 17 si terrà l’incontro dal titolo “Sull’articolazione della forma nel tempo: la musica e il cinema” con la partecipazione di Alberto Nacci (produttore AJP Studios e presidente della commissione giudicatrice del concorso), Francesco Scagliola (musicista e compositore elettroacustico, Conservatorio Piccinni). Alle 18.30 proiezione di due lavori in gara, il cortometraggio Seven symphonies of Zagros di Zanyar Muhammadineko (Kurdistan) e l’opera di video arte Deam Machine Ballet di Pierre Ajavon (Francia), intervallati da interventi musicali di due giovani eccellenze del Conservatorio Piccinni, i percussionisti Roberto Reibaldi e Leonardo Natuzzi. Alle 19.35 due proiezioni fuori concorso a cura della scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Piccinni: Lì dove risiede il desiderio di Giuliano Scarola e La Mantide di Giuliano Scarola e Maurizio Miccolupo.
Giovedì 12 ottobre alle 17 apertura con l’incontro “Filmuzik: la musica per le immagini in movimento” con la partecipazione di Alberto Nacci e Gabriele Panico (musicista elettroacustico, Accademia di Belle Arti di Bari). Alle 18.30 proiezione di quattro lavori in gara, il docufilm Io di Antonio Michele Stea (Italia) e i lavori di video arte Can you hear me? di Pietro Dossena (Italia), Click, click, tick, tick di Martina Pfaff (Germania) e Light me alone di Emilio Casaburi (Italia). Interventi musicali di Matteo Fanelli (chitarra) e Giulia Abaticchio (arpa). Alle 19.25 proiezione fuori concorso a cura della scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Piccinni: Harmonia Mundi. A Digital Remix di Valentino De Luca.
Venerdì 13 ottobre apertura alle 18 con due proiezioni di video arte in gara: Autumn of the nations di Cesare Saldicco (Italia) e Lightbending di Rossella Calella Caramia (Italia). Intervento musicale di Annita Melfitano (chitarra). Alle 19 cerimonia di premiazione preceduta dalla visione dei trailer dei lavori vincitori.
Sarà un sicuro successo