Il duo Freekind, formato dalla talentuosa cantante e pianista croata Sara Ester Gredelj e dalla batterista slovena Nina Korošak-Serčič, promette una combinazione tra un “groove” coinvolgente e testi potenti e positivi. Il 30 novembre, alle 20:45, il Teatro Forma di Bari si animerà grazie alla stagione “Starting Again” dell’associazione Nel Gioco del Jazz, curata dal direttore artistico Pietro Laera e dal presidente Donato Romito, che accoglierà questo celebre duo.
Le due musiciste collaborano dal 2019 e stanno rapidamente guadagnando popolarità in Austria, Germania e nei rispettivi Paesi di provenienza. Il loro primo album, “Since Always and Forever”, composto da dodici brani, cattura l’essenza dell’hip-hop, arricchendola con l’inclusione di elementi pop, nu soul e jazz. Il nome stesso del duo suggerisce la libertà artistica che permea la loro musica. Il risultato è un sound che rende omaggio alle radici dei generi musicali che le ispirano, superando ogni confine nella definizione del loro stile unico.
I riferimenti musicali delle Freekind includono i Soulquarians, un collettivo sperimentale di black music attivo tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila, insieme ad artisti come il rapper di Chicago Common, la regina del neo soul Erykah Badu (vincitrice di quattro Grammy con soli cinque album), e J Dilla, figura di spicco dell’hip-hop, prematuramente scomparso nel 2006. Senza dimenticare i The Roots, pionieri dell’hip-hop alla fine degli anni Ottanta, provenienti da Philadelphia.
Le canzoni delle Freekind trasmettono amore e speranza e hanno già conquistato un pubblico vasto attraverso esibizioni al Ment ed al Jazz Festival di Ljubljana, al Waves Vienna e altri importanti eventi europei come il Reeperbahn Festival di Amburgo, l’iconico festival Eurosonic Noorderslag nei Paesi Bassi e il francese Europavox.
Il prossimo evento della stagione “Starting Again” al Teatro Forma si terrà il 20 dicembre alle 20:45, con un concerto della Big Band della scuola del Pentagramma diretta da Vito Andrea Morra. Questo concerto precederà gli eventi del 2024, tra cui il concerto clou del 5 marzo con i Five Elements guidati dal sassofonista americano Steve Coleman. Coleman, fondatore a New York del movimento M-Base, ha lasciato un’impronta indelebile sul jazz contemporaneo, creando una musica rigorosa fortemente influenzata dall’hip-hop e da altre sonorità metropolitane.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 338.9031130 o 351.2101227, oppure scrivere a nelgiocodeljazz@outlook.it. È possibile acquistare i biglietti online su Liveticket o direttamente presso il botteghino del Teatro Forma a partire dalle 16:00 del giorno dell’evento.
Daniele Milillo