Gli Alkemia Quartet e Massimo Colazzo illuminano il cammino di menti, cuori e corpi sulle vie Francigene del sud del Festival Viator 2023

Giovedì 7 dicembre alle 20.30, presso il Museo Diocesano di Molfetta, un’esperienza musicale imperdibile prende vita nel concerto “Unconventional Strings” degli Alkemia Quartet, con il rinomato ospite Massimo Colazzo, nell’ambito del Festival Viator, Menti, cuori e corpi sulle vie Francigene del sud.

Gli Alkemia Quartet accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso i molteplici generi musicali che hanno caratterizzato il XX secolo, esplorando le influenze di diversi Paesi e autori italiani che hanno plasmato l’anima della musica. Da Joe Venuti e le prime sperimentazioni con il violino nel dixie, al mondo del jazz di Stephane Grappelli; da Carmichael alla sperimentazione fusion di Chick Corea, dall’energia rock di Frank Zappa alla poetica romantica di Egberto Gismonti, senza tralasciare il “nuevo tango” di Astor Piazzolla e l’incantevole Sicilia di Giovanni Sollima.

A impreziosire questa serata, il “Café de la Paix”, dove Massimo Colazzo reciterà selezioni di testi sul tema della Pace, tratte dai grandi maestri pugliesi Don Tonino Bello e Lanza Del Vasto.

Il Festival, curato da Giovannangelo De Gennaro e Michele Lobaccaro, celebra il connubio tra arte, cammini e pellegrinaggio attraverso nove edizioni, coinvolgendo artisti di fama nazionale e internazionale, nonché studiosi appassionati del tema. Tutti i dettagli del programma e ulteriori informazioni sono disponibili su festivalviator.it.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.