Vulcanica Winter Festival: Cristiano Godano inaugura l’attesa IV edizione dell’evento musicale a Rionero in Vulture

Da venerdì 22 dicembre prende il via la quarta edizione del Vulcanica Winter Festival, un’emozionante festa musicale promossa dall’associazione culturale Vulcanica di Rionero in Vulture, con il sostegno della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la collaborazione della Regione Basilicata per lo sviluppo dell’offerta culturale e creativa.

Questi eventi, che si svolgeranno dal 22 al 30 dicembre 2023, coinvolgeranno nove celebri artisti in cinque spettacoli diversi su tre palcoscenici, animando Rionero e la regione del Vulture. Il festival prenderà il via venerdì 22 dicembre al centro sociale “P.Sacco” con il concerto di Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, noto anche come docente e scrittore. L’eclettico programma continuerà il 26 dicembre con il coro gospel lucano Voices’ Power presso la chiesa Mater Misericordiae ed anche il 28 dicembre allo Zendé Food Drink Café con M.E.R.L.O.T. e Casaluce, proseguendo il 29 dicembre con Michelangelo Vood e Tinta Unita, per concludersi il 30 dicembre con le esibizioni di The Personagg e del duo Spagnoletta/Pezzano.

“Vogliamo continuare a portare nel Vulture proposte musicali di alta qualità che coinvolgano artisti di riconosciuto valore nazionale così come artisti locali” spiega Vincenzo Paolino, direttore artistico dell’associazione Vulcanica “e volevamo continuare a destagionalizzare la nostra proposta culturale. Quest’anno abbiamo cominciato le nostre attività a febbraio con la rassegna di teatro per bambini Papillons, ad aprile abbiamo ospitato lo scrittore Roberto Ottolino e il documentario su Vittorio Camardese ‘Il mondo è troppo per me’, abbiamo celebrato la giornata internazionale della musica con l’iniziativa Giardini in fiore e per tutta l’estate abbiamo portato avanti il progetto Bambini in fiore, dedicato alle infanzie; ad agosto abbiamo ascoltato Niccolò Fabi nel bellissimo scenario naturale dei laghi di Monticchio e tributato i Pink Floyd a 50 dall’uscita di The Dark Side of the Moon, abbiamo animato l’autunno con la rassegna letteraria Visioni d’Autore e adesso ci apprestiamo a concludere l’anno con questa cinquina musicale. Possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti ma il nostro obiettivo è continuare ad offrire proposte culturali di alto profilo, per questo speriamo che il 2024 sia un anno ugualmente ricco, di date e contenuti”.

Il primo appuntamento di questa edizione del Vulcanica Winter Festival sarà il concerto in solo di Cristiano Godano, venerdì 22 dicembre alle 21:00 al centro sociale “P.Sacco” a Rionero in Vulture. Godano, con la sua voce e la chitarra, guiderà il pubblico attraverso la sua vasta carriera musicale, interpretando brani dei Marlene Kuntz e del suo album da solista “Mi ero perso il cuore”, che lo ha meritatamente posizionato al secondo posto al premio Tenco 2021 come “migliore opera prima”. Ad aprire il concerto di Godano sarà la cantautrice Rosita Brucoli, nota per la sua musica che mescola sensibilità e melodia.

Il Vulcanica Winter Festival proseguirà il 26 dicembre con il Blessing Tour del coro gospel Voices’ Power, seguito il 28 dicembre da M.E.R.L.O.T. e Casaluce, il 29 dicembre da Michelangelo Vood e Tinta Unita, e infine il 30 dicembre con The Personagg e il duo Spagnoletta-Pezzano, tutti eventi ospitati dallo Zendé Food Drink Cafè con ingresso gratuito.

Questo festival è stato realizzato in collaborazione con l’Archeoclub di Rionero in Vulture, la Scuola Orsomando e con il patrocinio gratuito del Comune di Rionero in Vulture.

Ecco il programma completo delle serate dal 22 al 30 dicembre 2023 a Rionero in Vulture:

Venerdì 22 dicembre – CENTRO SOCIALE “PASQUALE SACCO” ore 21:00: Rosita Brucoli – CRISTIANO GODANO. Biglietti disponibili online su www.postoriservato.it e presso la Tabaccheria Tabacchi dal 1937 in corso Umberto I a Rionero in Vulture.

Martedì 26 dicembre – CHIESA MATER MISERICORDIAE ore 19:00: VOICES’ POWER in Blessing Tour – ingresso libero.

Giovedì 28 dicembre – ZENDE’ FOOD DRINK CAFÉ ore 22:00: M.E.R.L.O.T. – Casaluce / Venerdì 29 dicembre: Michelangelo Vood – TINTA UNITA.

Sabato 30 dicembre – ZENDE’ FOOD DRINK CAFÉ ore 22:00: The Personagg – Rocco Spagnoletta e Renato Pezzano – ingresso libero.

Questo evento musicale promette di essere un’esperienza indimenticabile per gli amanti della musica e della cultura locale e nazionale.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.