La sesta Stagione Concertistica di Opera Prima, che prende vita nel suggestivo Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le), continua il suo affascinante viaggio attraverso le arti, unendo letteratura, musica e teatro in un connubio perfetto.
Il prossimo 27 gennaio, immergiti nello spettacolo “L’inimitabile. D’Annunzio tra musica, poesia e amore”, ideato e interpretato da Isabel Russinova, accompagnata dalla voce del soprano Sara Allegretta e dalle note di Vincenzo Rana al pianoforte. Un’esperienza che esplora con sarcasmo le sfumature del mondo dannunziano, svelando la maschera di una società enigmatica, apparentemente impeccabile ma intrisa di ipocrisia, dove la brillante facciata cela la sottomissione al dio Danaro.
Isabel Russinova, eclettica drammaturga, scrittrice, attrice e direttrice artistica di rinomate rassegne e festival, introduce questo spettacolo, frutto di una profonda curiosità verso il carismatico D’Annunzio. Un viaggio di continua ricerca per svelare l’anima di questo grande protagonista del Novecento, le sue emozioni e la vera essenza della sua esistenza.
La Stagione Concertistica 2023-24 si conferma come faro nella scena musicale salentina e pugliese, regalando dieci appuntamenti fino al 20 aprile 2024. Trenta artisti di spicco, trenta occasioni per lasciarsi avvolgere dalla varietà di stili e interpretazioni. Un programma ricco, che abbraccia l’originalità delle proposte, l’abilità degli interpreti e la promozione di giovani talenti.
Incontri futuri promettono di incantare: il 24 febbraio, il duo di Ludovica Rana al violoncello e Maddalena Giacopuzzi al pianoforte presenterà “Romanza”. Il 10 marzo, il Coro Dilecta Musica, sotto la direzione di Vincenzo Damiani e con l’accompagnamento al pianoforte di Carlo Maria Barile, ci condurrà in un viaggio musicale dal titolo “Northern Lights”, esplorando le melodie vocali del XX secolo dagli USA all’Europa settentrionale. La Stagione giunge al culmine il 20 aprile con il recital “Canzoni per un lungo viaggio – da Parigi a Hollywood e Broadway passando per l’America Latina” del soprano Margherita Rotondi e del pianista Vincenzo Cicchelli, basato sull’omonimo CD pubblicato nel 2022.
Opera Prima, instancabilmente impegnata nella formazione musicale e nella promozione della musica come patrimonio universale, collabora con istituzioni e artisti di prestigio. Le produzioni del duo Pagano/Spada e Radchenko/Gromoglasova, parte del Progetto Speciale del MIC, saranno replicate a Lucca Musica e al Centro Paolo Grassi di Martina Franca. La collaborazione con AIL – Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma – nel ricordo di Marco Arnesano, rafforza l’impegno sociale ed etico di Opera Prima.
Sogna, ascolta, partecipa. La musica di Opera Prima è un invito a condividere emozioni, a esplorare nuovi orizzonti sonori e a sostenere la crescita artistica delle giovani promesse. L’arte diventa comunità, un faro luminoso in un periodo di trasformazione, e Opera Prima è qui per accoglierti con un’esperienza unica ogni sabato sera.
Il costo per ogni concerto è un piccolo investimento di 7 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contatta il 3274562684 o visita www.associazioneoperaprima.com. La V Stagione Concertistica di Opera Prima è realizzata in partnership con la Comunità Emmanuel e AIL, mirando a costruire eventi che siano non solo spettacoli ma anche preziosi contributi alla comunità.
Daniele Milillo