Il 10 febbraio 2024, appuntamento alle 15 al quartiere San Pio per un Carnevale speciale, una sfilata di nove Carri all’insegna delle emozioni, della creatività e della poesia. Da quasi un anno la parrocchia della Natività guidata da don Gianni de Robertis, è animata da varie attività artistiche e creative: i laboratori di manualità guidati da Sergio Scarcelli e quelli di lettura ad alta voce ed espressività guidati da Silvana Kuhtz.
I laboratori di Scarcelli portano, come già nel Carnevale dello scorso anno, alla realizzazione di carri e maschere a partire da materiali di riciclo.
“I 9 carri del carnevale 2024, quasi pronti per la sfilata del 10 febbraio – dice Sergio Scarcelli – durante l’anno saranno poi veri e propri totem diffusi per le vie del quartiere (scuola, parrocchia, centro servizi…). L’idea è quella di creare un museo diffuso nel quartiere (ci sono già i carri del 2023), da poter visitare liberamente in qualsiasi momento dell’anno e che sarà ogni anno più ricco di nuovi oggetti, e anche di storie, arricchite nella collaborazione con Poesia In Azione, il collettivo coordinato da Silvana Kuhtz. I materiali usati sono sempre di recupero e il lavoro sempre di squadra.”
“Da quasi un anno abbiamo creato un presidio permanente di poesia e lettura nel quartiere San Pio – sottolinea Silvana Kühtz – l’idea è avere un luogo di ricerca di bellezza e di condivisione, una miccia per costruire presente e futuro. Da sempre, una delle sfide del lavoro di ricerca del collettivo artistico Poesia in Azione, è quella di portare la poesia in luoghi diversi da quelli in cui siamo abituati, e di farlo anche in modo scanzonato. Per la sfilata del prossimo 10 febbraio abbiamo consolidato anche la collaborazione con la scuola primaria dell’istituto Comprensivo Aristide Gabelli Bari-Santo Spirito, Plesso IQBAL MASIH, accanto alla parrocchia, e ci sarà una semina poetica cui tutti sono invitati a partecipare, cittadini baresi tutti.”
Per don Gianni de Robertis, parroco della chiesa della Natività “Il lavoro sulla lettura a voce alta può essere utile sia come competenza che viene acquisita nella pratica sia come presidio culturale in un luogo come il quartiere san Pio a Bari che è una periferia preziosa e particolare. Fare arrivare la cultura in questo modo, usando cioè lettura a voce alta e pratica teatrale con PoesiaInAzione e Silvana Kühtz, o lavorare a scultura e arte con Sergio Scarcelli, sono i modi per tenere viva l’attenzione, facendo germogliare l’idea che una crescita sia possibile sempre. Non servono solo le pattuglie di polizia, servono alternative di valore e qualità, in continuità. Non siamo un luogo da tenere presente una volta l’anno, ma una occasione per vivere e creare un luogo di cultura permanente.”
La sfilata di carnevale prevede i 9 carri in partenza alle 15.00 (appuntamento alle 14.30) da Torricella nei pressi della scuola dell’infanzia, animati da bambini, famiglie e da quanti ci hanno lavorato, e una Semina poetica itinerante, momento di scambio e lettura di frasi poetiche e ispiranti. Chiunque vi può aderire come partecipante attivo e cittadino entusiasta e consapevole, inviando una mail a info@poesiainazione.it o un messaggio whatsapp 3338187350.