Dal 14 al 17 marzo, il teatro Unica – Fuoribordo, situato a Lecce, accoglierà la stagione dedicata al cinema, ospitata dall’Ecologico International Film Festival. Questa iniziativa, ideata e diretta da Roberto Quarta, filmmaker, documentarista, artista, psicologo clinico e psicoterapeuta, attinge direttamente dall’archivio del festival che, sin dalla sua prima edizione nel 2008, ha posto l’accento su un cinema sociale, avvicinando il pubblico a film di rilevanza civile, affrontando tematiche legate ai diritti e all’emarginazione. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità attraverso l’arte cinematografica.
Le quattro giornate saranno arricchite da proiezioni, laboratori, incontri con autori e ricercatori, rivolti sia agli studenti che agli appassionati del settore.
Il programma prenderà il via giovedì 14 marzo dalle 16 alle 18 con il laboratorio “C’era una volta la pellicola,” curato da Umberto Salomi, esperto di cultura cinematografica e collezionista di pellicole in 16mm. La giornata si concluderà con la proiezione di “Putiferio va alla guerra,” un film d’animazione del 1968 diretto da Roberto Gavioli. Alle 19 avrà luogo l’apertura ufficiale della rassegna con l’inaugurazione della mostra “Questo non è un poster,” un progetto di arte pubblica coordinato dal sociologo Walter Spennato presso la struttura residenziale “Casa per la vita Artemide” di Racale. La serata proseguirà con la presentazione del direttore artistico Roberto Quarta e di Umberto Salomi, che introdurranno la visione in pellicola del cult “Blade Runner,” capolavoro di Ridley Scott del 1982.
Venerdì 15 marzo, dalle 17 alle 19, la sala accoglierà una serie di cortometraggi e il documentario “Where is my house” di Matteo Di Calisto. Alle 20:30, un incontro con Carmine Parrella, psicologo e psicoterapeuta, esperto nell’uso del video e della fotografia nei contesti terapeutici preventivi e riabilitativi.
Sabato 16 marzo, dalle 17 alle 19, proseguiranno le proiezioni con cortometraggi e il documentario “La grande Opera” di Corrado Punzi alle 20:30, che racconta un affascinante conflitto visivo tra la macchina industriale e la natura sulla costruzione del gasdotto TAP.
La giornata conclusiva, domenica 17 marzo, partirà alle 17 con una selezione di fiction e animazioni. Alle 20:30, un incontro finale sulla psicologia visuale con Roberto Quarta, fondatore e presidente dell’associazione culturale Contemporary art addiction e direttore artistico dell’Ecologico International Film Festival.
Unica – Fuoribordo, la seconda stagione del teatro Nasca a Lecce, offre al pubblico di tutte le età una ricca proposta di teatro, musica, danza, mostre, laboratori e incontri. Questo viaggio artistico è reso possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, della Fondazione AMI – Alta Mane Italia e della collaborazione con numerose realtà del territorio. A partire dal 2022, la compagnia Nasca Teatri di Terra, guidata dall’attore, autore e regista Ippolito Chiarello, ha trovato una vera casa in via Siracusa 28, nel Quartiere Stadio.
Per informazioni dettagliate e per diventare socio, è possibile contattare il numero 3474741759 o scrivere a nasca@ippolitochiarello.it. Le attività sono riservate ai soci, e la tessera può essere richiesta compilando il modulo disponibile al seguente link: form.jotform.com/222485526928062.
Daniele Milillo