Rituali nojani del fuoco 2024: una notte di magia, sapori e tradizioni nel cuore di Noicattaro

Inizia il mese di marzo e con esso la festa del fuoco a Noicattaro, una celebrazione che abbraccia la primavera, riunendo famiglie intorno a una fede e a una tradizione radicata nella storia più antica. I Rinascimentali Rituali nojani del fuoco si accendono il 18 marzo, un evento atteso da residenti e turisti, un’occasione per condividere riti, spettacoli e sapori in una notte simbolo di rinascita, richiamando i messaggi pasquali della resurrezione di Cristo.

Il cuore pulsante delle festività è il centro storico del borgo, che si trasforma, a partire dalle 19, in un crocevia di iniziative organizzate dalla Parrocchia Santa Maria della Pace e da Wonderland Eventi. Mentre i fuochi si accendono nel piazzale della Chiesa madre, largo Sacro Cuore e largo Pagano si animano con delizie gastronomiche nojane, offerte negli stand aperti per l’occasione. Un rituale culinario si rinnova con ‘U Cucniedd’, piatto della cucina povera preparato con gli avanzi delle dispense e delle botteghe, un’antica tradizione legata a San Giuseppe.

Dalle 19.30, lo spettacolo del fuoco si fa acrobatico con performance circensi, coinvolgendo grandi e piccini in largo Pagano e, dalle 20, in via Madre Chiesa. Alle 21, la serata si conclude con il concerto della band “Le Radici del Sud”. I ritmi vorticosi della Pizzica e della Taranta invadono piazza Umberto, facendo ballare tutti al ritmo di sonorità tramandate di generazione in generazione, un connubio perfetto tra passato e presente.

Gli appuntamenti dei Rituali nojani del fuoco del 2024 sono ufficialmente riconosciuti dalla Regione Puglia, inseriti nel Registro dei rituali festivi legati al fuoco dal 2019. La collaborazione con i comuni di Corato e Quasano si rinnova, promuovendo eventi tradizionali come ‘Jò-a-jò’ a Corato e la ‘Notte dei fornai’ a Toritto, entrambi in programma a dicembre.

L’accesso alle iniziative del Falo di San Giuseppe, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Noicattaro, è libero e non richiede prenotazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Wonderland Eventi tramite WhatsApp al numero 393 729 52 98 o visitare le pagine Facebook (@wonderlandeventibypirulli) e Instagram (@_wonderland_eventi_).

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.