Dopo un percorso che ha attraversato mostre, spettacoli e concerti esauriti in giro per l’Europa, i mitici CCCP-Fedeli alla Linea sono pronti a tornare sul palco con un tour che promette di far rivivere l’energia e la rabbia dei loro esordi.
A distanza di 40 anni dall’uscita del loro leggendario EP “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur si preparano a scaldare i cuori dei fan, presentandosi come uno dei momenti più attesi della stagione estiva 2024 nei principali festival italiani.
Niente nostalgia qui, solo la volontà di parlare al pubblico di oggi attraverso uno spettacolo che si preannuncia epico, dove il famoso mantra “Produci, consuma, crepa” suona più attuale che mai. La loro musica, sempre al di là di etichette e confini, ha plasmato l’immaginario di più generazioni, diventando un simbolo indelebile di un’epoca.
Gli anni ’80 rivivono attraverso le loro canzoni, come una frenetica corsa attraverso i televisori grossolani e i mobili polifunzionali, proprio prima dell’era dei mercati globali. Ma la loro è una voce che va oltre il tempo, una voce che ancora oggi grida verità.
Il tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”, ideato e curato da Luca Zannotti per Musiche Metropolitane, prenderà il via il 21 maggio 2024 da Bologna, nella cornice di Piazza Maggiore.
Ecco le date del tour:
– 21 maggio: Piazza Maggiore, BOLOGNA
– 23 maggio: MILANO (anteprima del MI AMI Festival)
– 13 giugno: Ippodromo delle Capannelle, ROMA (Rock in Roma)
– 27 giugno: COLLEGNO (TO), Flowers Festival
– 28 giugno: Barton Park, PERUGIA (Moon in June)
– 4 luglio: Villa Bellini, CATANIA (Summer Fest)
– 12 luglio: Villa Ca’ Cornaro, ROMANO D’EZZELINO (VI) (Ama Festival)
– 21 luglio: SERVIGLIANO (FM) (NoSound Fest)
– 26 luglio: Parco Mediceo di Pratolino, FIRENZE (Musart Festival)
– 3 agosto: Anfiteatro Ivan Graziani, ALGHERO (Festival Abbabula)
– 9 agosto: MELPIGNANO (LE) (SEI Festival)
Le prevendite inizieranno giovedì 14 marzo alle 18:00 sui soliti circuiti di vendita.
Daniele Milillo