Concerti di primavera: giovani talenti e vibrazioni jazz animano il Teatro Mariella di Monopoli per l’associazione “Amici della musica O. Fiume”

La 44ª Stagione Concertistica degli “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli si concluderà con la consueta rassegna dedicata ai “GIOVANI CONCERTISTI”, organizzata in collaborazione con il locale Conservatorio di Musica “N. Rota”.

Questa iniziativa, giunta alla 16ª edizione, si articolerà in due serate: il 16 e il 19 aprile presso l’auditorium “Mariella” in largo Cardinal Marzati a Monopoli.

La rassegna è un segno tangibile dell’impegno dell’Associazione nei confronti dei giovani musicisti, mirando anche a farli conoscere al grande pubblico. Da sempre, infatti, l’Associazione ha riservato spazi significativi ai talenti emergenti nelle “stagioni concertistiche” e nei “concerti per le scuole”, come sancito dal proprio statuto.

I giovani artisti che si esibiranno in questa edizione sono stati segnalati dalla Direzione del nostro Conservatorio di Musica, cui siamo grati per la preziosa collaborazione. È con piacere che li presentiamo al nostro pubblico.

Abbiamo la certezza che questi giovani talenti sapranno affermarsi nel mondo della musica, come già avvenuto per alcuni dei loro predecessori nelle passate edizioni. Pertanto, vogliamo rivolgere loro un grande… in bocca al lupo!

Ecco il programma:

Martedì 16 aprile:

**Not Too Shabby**

– Domenico Lombardi: voce

– Edoardo Silvestri: chitarra

– Davide Dibello: tastiere

– Leonardo Natuzzi: batteria

“Not Too Shabby”, un gruppo dal sound pop/rock elettronico, trae ispirazione dallo slang americano, significando “non male/niente male”. Il progetto è nato nell’estate del 2022 con l’aspirazione dei membri di fare musica divertendosi e apprendendo l’uno dall’altro, all’interno del contesto del Conservatorio “Nino Rota”. In soli dodici mesi, i Not Too Shabby hanno già ottenuto feedback positivi, esibendosi in diversi contest e palcoscenici al di fuori della Puglia, continuando a crescere nell’ambiente musicale locale. Ognuno dei quattro musicisti proviene da un background diverso, contribuendo alla ricchezza sonora della band. Il loro repertorio comprende brani originali e reinterpretazioni di successi internazionali e italiani. A marzo 2023, il gruppo ha pubblicato il suo primo singolo, “Tutti Parlano”, esibendosi allo stadio San Nicola di Bari in un importante evento calcistico. Altri singoli seguiranno nei prossimi mesi, con produzioni anche in inglese.

Venerdì 19 aprile:

**RGBB Rota Grooovin’ Big Band**

– Flauti: Onofrio Fonzetti / Alessandro Turi

– Clarinetto: Francesco Delfine

– Sax Alto: Alessia Giannuzzi / Sabrina Preite

– Sax Tenore: Daniela Carella / Melanine Lovece

– Sax Baritono: Antonio Palmisano / Mattia Berardino Delvecchio / Christian Summa

– Trombe: Alessandro Caforio / Alessio Dimonte / Vito Mazzocca / Armando Traversa

– Tromboni: Gabriele Biasi / Francesco Carbonara / Maddalena Mileti

– Bassotuba: Emanuele Selicato

– Chitarra Elettrica: Angelo Satalino

– Pianoforte/Tastiere: Gabriele Cavallo

– Contrabbasso: Arianna Giuliani

– Batteria e Percussioni: Martina Dicuonzo / Marta Maggio / Vincenzo Zingaro / Veronica Potenza

Questo ensemble è nato nel 2022 dalla volontà di giovani strumentisti classici di avvicinarsi a generi musicali diversi, come jazz, soul, rhythm & blues e latino, sotto la guida del M° Domenico Di Leo. La formazione comprende sassofoni, ottoni e una sezione ritmica. La RGBB ha già dimostrato il suo valore, esibendosi con successo in varie occasioni, dal concerto applauditissimo della Rassegna dedicata alle eccellenze del Conservatorio Nino Rota allo scorso anno, fino agli appuntamenti estivi a Villa-Locorotondo, Santeramo in Colle e al Teatro van Westerhout di Mola di Bari per gli Opening Concerts di Agimus. In tutte queste occasioni, la giovane big band ha saputo sorprendere per la vitalità dei ritmi, la brillantezza delle sonorità e l’affiatamento del gruppo.

Le serate si terranno presso il Teatro Mariella, con apertura delle porte alle 20:30 e inizio degli spettacoli alle 21:00.

**TARIFFE:**

– Posto unico: €. 10,00

– Tariffa ridotta: €. 8,00 (per soci dell’Associazione “Amici della Musica-O.Fiume”, giovani fino a 18 anni e allievi del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli)

– Ingresso gratuito per i diversamente abili.

I biglietti sono disponibili sul sito www.apuliaticket.it/amicidellamusica oppure presso il negozio “Artesuono” in Piazza S. Antonio, 34/35.

Per ulteriori informazioni, contattare:

– Artesuono – Piazza S. Antonio, 34 Monopoli – Tel./Fax 080 9372978

– Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume”: amicimusicamonopoli@libero.it.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.