La Giunta dell’Associazione Nazionale Magistrati del Distretto di Bari, Trani e Foggia presenta l’iniziativa, rivolta agli studenti delle Classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, dal titolo “Alla mafia diciamo … Noi“, organizzata presso l’Auditorium della Guardia di Finanza di Bari per il giorno 13 maggio 2023, a partire dalle ore 9.00.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di educazione alla legalità che l’Associazione Nazionale Magistrati promuove per i giovani studenti, non solo per far loro conoscere l’impegno quotidiano della magistratura nel contrasto alle mafie, ma soprattutto per riflettere sul valore della testimonianza collettiva e del fare della legalità uno strumento di bene comune.
L’iniziativa si articolerà in due momenti.
Durante il primo, gli studenti assisteranno allo spettacolo teatrale “La Stanza di Agnese“, di e con Sara Bevilacqua.
Si tratta di una produzione dedicata al Giudice Paolo Borsellino, ad oltre trent’anni dalla sua tragica scomparsa (già recensita dal Cirano Post: https://www.ciranopost.com/2022/11/04/un-grido-soffocato-che-si-fa-desiderio-sogno-anelito-di-una-possibile-redenzione-civile-la-stanza-di-agnese-la-piece-scritta-da-osvaldo-capraro-per-la-regia-e-linterpretazione-di-sara-bevila/ ).
Al termine dello spettacolo, che avrà la durata di circa un’ora, si svolgerà, sempre all’interno dell’Auditorium, un incontro cui parteciperanno la stessa Sara Bevilacqua, magistrati antimafia e altre personalità simbolo della lotta alla mafia.
Durante questo incontro, gli studenti prenderanno la parola per rivolgere domande ai loro interlocutori o condividere le loro riflessioni, animando il dibattito.
A questo secondo momento ciascuna scuola offrirà il proprio contributo, consentendo l’intervento ad un massimo di cinque propri studenti. Ogni scuola individuerà un docente referente del progetto, che possa accompagnare i ragazzi in questo percorso, soprattutto per quanto riguarda la costruzione della seconda parte, dedicata al dialogo, sollecitando la condivisione di esperienze, riflessioni e interrogativi; a tal fine, la nostra Associazione si rende disponibile a partecipare ad incontri propedeutici, anche durante l’orario scolastico, assicurando la presenza di suoi componenti o di altri colleghi.
Nessun costo di partecipazione è previsto a carico delle scuole.