Con “Monopolele” 2024, la magia dell’ukulele inonda Monopoli

Manca pochissimo all’inizio del Monopolele – Ukulele Mediterranean Fest, il più grande festival di ukulele d’Italia che, per il terzo anno consecutivo, porterà 40 artisti internazionali nelle location più suggestive di Monopoli. L’appuntamento con la musica da tutto il mondo è dal 30 maggio al 2 giugno.

Il festival è organizzato da Voltare Pagina ETS, un’organizzazione senza scopo di lucro, e patrocinato dal Comune di Monopoli e PugliaSounds, il progetto della Regione Puglia a sostegno degli operatori e degli artisti pugliesi del settore musicale. Media Partner dell’evento è RadioNorba.

Sarà una quattro giorni di performance live, concerti, jam session e street parade, che coinvolgeranno artisti italiani e internazionali, residenti e turisti per animare i luoghi più iconici della città. Tutti gli eventi, tranne i workshop, sono gratuiti.

Il festival inizia con l’open mic che quest’anno avrà doppio appuntamento: il 30 maggio dalle ore 15:30, durante la festa in spiaggia al Porto Rosso (non ci sono più posti disponibili, ma è possibile inserirsi in lista d’attesa qui), e il 2 giugno dalle ore 14:00 presso la chiesa di San Pietro. Durante gli open mic, i partecipanti potranno esibirsi liberamente sul palco per 10 minuti.

Eventi principali:

Ukulele Beach Party: Il 30 maggio a Porto Rosso dalle 20:30, con Peter Moss, George Elmes, Feng E e Veeble, che offriranno una fusione di suoni anglosassoni, taiwanesi, balcanici e giamaicani.

Concerto al tramonto: Il 31 maggio alle 18:15 al Porto Vecchio, con Adriano Bono, veterano della scena reggae italiana.

Evening Concerts in Piazza Palmieri:

31 maggio dalle 20:30, con Evan J De Silva, Victor Jofre e il Sinfonico Honolulu.

1 giugno con i Jedbalak, Cathy Fink & Marcy Marxer, e Aldrine Guerrero.

2 giugno dalle 20:15, con P I S C O, il Trio Mandili, George Elmes e Peter Moss, con una sorpresa finale.

Due appuntamenti speciali arricchiranno il programma:

1 giugno alle ore 18:00 al Teatro Radar, concerto di Giovanni Albani.

2 giugno nella chiesa di San Pietro, con il progetto musicale “Organetto a cUkù”, un connubio di tradizioni popolari italiane ed hawaiane.

Workshop

Per chi sogna di imparare dai grandi maestri dell’ukulele, Monopolele organizza anche quest’anno i workshop. Tra i docenti ci saranno Vincenzo Vona, George Elmes, Peter Moss, Feng E (31 maggio), Aldrine Guerrero, Vincenzo Gioia, Calico, Cathy Fink & Marcy Marxer, Davide Donelli (1 giugno), Patrìcia Lestre (P I S C O) e Francesco Verginelli (2 giugno). La partecipazione ai workshop costa 10 euro. Maggiori dettagli e iscrizioni qui.

Per i principianti assoluti, sono previste lezioni gratuite di Ukulele 101 il 31 maggio dalle 16:00 e il 1 giugno dalle 11:00 nella chiesa di San Pietro. Il 2 giugno, alle 17:00 a Palazzo Palmieri, ci sarà una lezione dedicata ai bambini: Ukulele for Kids.

L’Ukulele Parade attraverserà ogni pomeriggio dal 31 maggio al 2 giugno le strade di Monopoli, diffondendo la magia dell’ukulele per la città.

Le giornate si concluderanno con le Jamming on the Beach, dalle 23:00 presso La Perla Nera (30 maggio) e il Caffè MezzoPieno (31 maggio – 1 e 2 giugno).

Tutti i dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del Monopolele Fest.

Segui Monopolele Fest su Facebook: MonopoleleFest.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.