Concerti senza telefonini: l’Agìmus di Mola di Bari celebra 30 anni con eventi al tramonto

Tre serate di musica al tramonto per disintossicarsi dalla dipendenza da smartphone. È questa l’iniziativa proposta da Agìmus per celebrare il suo trentennale, con eventi che si terranno l’8, 16 e 22 giugno a Mola di Bari, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Conservatorio di Musica di Monopoli.

Ogni serata seguirà una formula speciale: un set di apertura alle 20:00 e uno di chiusura alle 21:55 sulla Rotonda del lungomare Dalmazia, con musica popolare. Nel mezzo, verso le 20:45, ci sarà un “Silent Listening Concert” di musica classica nella sala del Castello Angioino, accessibile solo previa consegna del cellulare all’ingresso. Tutti gli eventi saranno gratuiti.

Questa scelta si allinea con una tendenza crescente nel mondo del pop-rock, dove i concerti “phone free” stanno diventando sempre più comuni. Mentre artisti come Bob Dylan e i Depeche Mode vietano i telefoni per impedire foto e riprese, l’iniziativa di Agìmus mira a restituire sacralità non solo alla performance artistica, spesso disturbata da squilli e notifiche, ma anche all’esperienza d’ascolto del pubblico, a volte infastidito dai vicini intenti a chattare.

Programma delle Serate

Sabato 8 Giugno

  • Ore 19:55 (Rotonda del lungomare): Duo Power of Two con Marta Vitale (voce) e Davide Dibello (tastiere), che proporranno successi di Billie Eilish, Elisa, Coldplay, Elvis Presley, Ed Sheeran e Rihanna, oltre a brani originali.
  • Ore 20:40 (Castello Angioino): Concerto senza telefonini del Trio Habanera, composto da Flavio Maddonni (violino), Giambattista Ciliberti (clarinetto) e Antonino Maddonni (chitarra), con musiche di Gioachino Rossini, Manuel De Falla, Carlo Alberto Rossi e Domenico Modugno.
  • Ore 21:55 (Rotonda del lungomare): Quartetto Not Too Shabby con Domenico Lombardi (voce), Edoardo Silvestri (chitarra elettrica), Davide Dibello (tastiere) e Leonardo Natuzzi (batteria), in un percorso musicale dai Radiohead a David Bowie.

Domenica 16 Giugno

  • Ore 20:00 (Rotonda del lungomare): Progetto pop di Luce (Lucia Montrone).
  • Ore 20:45 (Castello Angioino): Musiche di Morricone, Piovani e Piazzolla eseguite dai clarinettisti Raffaele e Nicola Bertolini con il pianista Raffaele D’Angelo.
  • Ore 21:55 (Rotonda del lungomare): Trio Ukraïni e Anzhelika con celebri tanghi e musiche tradizionali ucraine.

Sabato 22 Giugno

  • Ore 20:00 (Rotonda del lungomare): Francesca Vasta (voce e chitarra) con il gruppo Conjunto el Duende, che eseguiranno musiche di Piazzolla.
  • Ore 20:45 (Castello Angioino): Trio Felix con musiche dal XIX e XX secolo, da Kreutzer a Rossini, da Eduardo Di Capua a Puccini.
  • Ore 21:55 (Rotonda del lungomare): Finale “latino” con Francesca Vasta e Conjunto el Duende, seguiti dal Contamination Open Ensemble.

Per informazioni, contattare il numero 368.568412.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.