Il progetto “Arte Sospesa”, promosso dall’accademia musicale “G. Puccini” di Crispiano, è il vincitore dell’avviso pubblico PugliaCapitaleSociale 3.0 della Regione Puglia. Questa iniziativa prevede la creazione di un’orchestra giovanile sociale e l’organizzazione di laboratori artistici sulla sostenibilità.
La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta martedì 1 luglio nella sala consiliare del Comune di Crispiano, alla presenza di figure di rilievo come il sindaco Luca Lopomo, l’assessore Anna Sgobbio, la dirigente scolastica Sabrina Lepraro, il presidente dell’accademia musicale Giovanni Locorotondo, e la progettista e coordinatrice Giuseppina Di Cesare. Maria Rosaria Siconolfi, funzionario della Regione Puglia, ha incontrato gli organizzatori in mattinata.
Il nome “Arte Sospesa” si ispira al concetto del caffè sospeso, un’antica tradizione solidale. In questo spirito, il progetto utilizza l’arte come mezzo per promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030, con un focus particolare sul benessere ambientale, sociale ed economico.
Nei prossimi mesi, l’accademia “G. Puccini”, da anni attiva nella formazione musicale, offrirà una serie di iniziative gratuite per ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Si comincerà con la formazione di un’orchestra giovanile sociale, inclusiva e aperta anche a soggetti fragili, utilizzando la musica come linguaggio universale. Cinque maestri coordineranno le sezioni di archi, fiati, ritmica, percussioni e pianoforti, sotto la direzione di Silvestro Sabatelli. Gli iscritti avranno anche l’opportunità di incontrare Beppe Vessicchio, noto direttore d’orchestra, presso la masseria Amastuola. L’orchestra sarà aperta a tutti, anche a chi non ha mai avuto esperienze musicali, fino a un massimo di 25 partecipanti.
A settembre, prenderanno il via due ulteriori laboratori: uno teatrale e uno legato al fumetto. Entrambi i laboratori mirano a far interpretare e divulgare gli obiettivi dell’Agenda 2030. Giuseppina Di Cesare guiderà il laboratorio teatrale, portando i giovani a rielaborare e mettere in scena una storia attraverso il teatro d’impresa. Un noto attore comico parteciperà a questo percorso per ispirare i ragazzi. Il laboratorio di fumetto sarà condotto dal fumettista tarantino Gian Marco De Francisco dell’associazione Il Tratto, con l’obiettivo di creare un fumetto sui temi della sostenibilità e dell’educazione ambientale, partendo da un’idea di Piergiorgio Farina.
I partner del progetto includono il Comune di Crispiano, l’istituto comprensivo “F. Severi”, la masseria Amastuola Wine Resort e L.L.I.F.E. Lo sponsor del progetto è la masseria Francesca.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai laboratori, è possibile recarsi alla sede dell’accademia musicale “G. Puccini” in via Magazzino 36, a Crispiano, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30, o chiamare al numero 333.2232456.
Daniele Milillo