Estate culturale al Teatro Radar di Monopoli: cinema, stelle e risate per tutti i gusti

Tre mesi di appuntamenti per tutte le età al Teatro Radar di Monopoli: proiezioni di corti e film, osservazioni astronomiche, concerti e spettacoli di stand-up comedy animeranno l’estate sul Roof Garden dello storico teatro, costruito alla fine degli anni ’30. Dal 2018, il Comune di Monopoli ha affidato l’organizzazione delle stagioni teatrali di prosa al TRIC Teatri di Bari, con la direzione artistica di Teresa Ludovico.

A luglio, agosto e settembre, gli spazi all’aperto del Radar ospiteranno una varietà di eventi: Cinema al Radar, Teatro sotto le stelle, Les Nuits En Or 2024, Monopoli Summer Live e il Ritratti music festival. Queste rassegne, organizzate in collaborazione con Teatri di Bari e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, offriranno una vasta gamma di intrattenimenti.

Cinema al Radar

Il doppio appuntamento con il cinema a Monopoli prevede la proiezione di tre pellicole di successo, in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission. Le proiezioni si terranno ogni giovedì alle 21, a partire dal 18 luglio con “Tolo Tolo” di Checco Zalone, seguito da “Palazzina Laf” di Michele Riondino il 25 luglio, e “A Classic Horror Story” di Roberto De Feo e Paolo Strippoli il 1° agosto. Ogni serata sarà introdotta dagli interventi di Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura di Monopoli, e Michele Suma, direttore artistico di Sudestival. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Les Nuits En Or 2024

Il 13 e 14 luglio, Monopoli ospiterà la rassegna Les Nuits En Or 2024, curata da Sudestival. Questa manifestazione internazionale presenta i 30 migliori cortometraggi dell’anno, in collaborazione con l’Académie des César e l’Accademia di Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Anche qui, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Le Stelle a Teatro

Dal 19 luglio al 6 agosto, il roof garden del Teatro Radar si trasformerà in un osservatorio astronomico grazie all’iniziativa Le Stelle a Teatro, curata dal Planetario di Bari. Le serate, dedicate a diverse tematiche astronomiche, includeranno osservazioni con telescopi professionali. Il biglietto intero costa 10 euro, ridotto 8 euro, mentre i bambini sotto i 4 anni entrano gratuitamente. I biglietti sono disponibili al botteghino del teatro dalle 19.30 nei giorni della rassegna. Prenotazione obbligatoria all’email bariplanetario@gmail.com o chiamando il numero 393 435 69 56.

Monopoli Summer Live

Spazio alla comicità con la rassegna Monopoli Summer Live, a cura di Altra Scena, che vedrà tre serate di stand-up comedy tra luglio e settembre. Gli appuntamenti sono: Laura Formenti il 17 luglio, Chiara Becchimanzi il 7 agosto e il duo Davide Avolio e Gennaro Madera il 4 settembre. I biglietti sono disponibili online su Vivaticket.com.

Ritratti Music Festival

Infine, due serate dedicate alla musica nel contesto della XX edizione del Ritratti Music Festival: il 27 luglio con “Cineritratti”, che prevede la sonorizzazione live della pellicola muta “College” con Buster Keaton, e il 31 luglio con “Cartoons”, un medley delle colonne sonore dei più celebri film d’animazione, interpretato dalla Ritratti Festival Big Band diretta da Roberto Molinelli. I biglietti per questi eventi sono disponibili su ensemble05.it.

Per ulteriori informazioni sulle rassegne, è possibile chiamare il numero 335 756 4788 dalle 16 alle 18.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.