Pirotecnico nel suo approccio con il pubblico, che lo ama sin dal primo impatto, il clown Otto Panzer giovedì 11 luglio (ore 19.30) presenta il suo celebre show per la rassegna «In cortile al TaTà», otto spettacoli «tout public» programmati dal teatro Crest di Taranto nella ristrutturata arena estiva nella sede della compagnia, in via Grazia Deledda, al quartiere Tamburi.
Vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo, Otto Panzer (all’anagrafe Gianni Risola) propone numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è un clown con un senso della scena e della comicità molto spiccato, capace di regalare gag dalle quali traspare una superba capacità di adattamento all’audience del momento, cosa che rende ogni spettacolo un evento unico.
Risola si definisce un clown e un artista di strada «talvolta prestato al cabaret». E dice anche che, pur avendo finalmente trovato la propria dimensione, da bravo clown ha deciso di rimanere aggrappato alla condizione di incertezza del futuro. Uno stimolo, il rischio, grazie al quale provare a fare meglio ad ogni appuntamento: un vero cruccio per Otto Panzer, che augura a tutti di riuscire a trasformare in mestiere il proprio hobby. I professori a scuola gli urlavano: «Risola, se continuerai a fare il pagliaccio, non farai mai strada». E di strada il caro Otto, invece ne ha fatta e calpestata, per portare i suoi spettacoli in giro per il mondo: non solo l’«Otto Panzer Show» con il quale arriva a Taranto, una produzione che continua a presentare con immutato successo da oltre vent’anni, ma anche «Ab-Normal Life», uno spettacolo di teatro di figura e mimo realizzato con la compagnia catalana Trukitrek, e ancora i suoi «Medieval Otto Vagantes», «Death’s», «Monk Clown – Dalla Cina con furgone» e due produzioni in arrivo nuove di zecca.
Biglietti 3 euro. Info e prenotazione al numero 333.2694897 (anche tramite WhatsApp).