Dall’1 al 19 agosto, a Corato (Ba), torna il Festival Bandistico “A Tubo!” – Storie di bande, comunità e sentimento pugliese. Questo evento, sin dalle sue origini, mira a valorizzare e promuovere il patrimonio bandistico, di cui la Puglia è una delle maggiori rappresentanti.
Il festival “A Tubo!” offre sei appuntamenti dedicati alla pura tradizione musicale delle bande, con alcune delle formazioni pugliesi più storiche. I primi tre concerti si terranno nel chiostro del Palazzo di Città, mentre gli ultimi tre avranno luogo in Piazza Cesare Battisti e lungo il corso cittadino, in concomitanza con i festeggiamenti del patrono San Cataldo.
Grazie al supporto del Comune di Corato e alla direzione artistica del maestro Aldo Caputo, con l’organizzazione di PugliArmonica e il patrocinio dell’Associazione Nazionale Bande da Giro, le bande musicali animeranno il centro storico di Corato.
A Tubo! – Programma Completo
I primi tre concerti, tutti alle ore 21:00, si terranno nel Chiostro di Palazzo di Città (piazza Cesare Battisti angolo Corso Garibaldi), un edificio del XVI secolo originariamente adibito a convento dei Minori Osservanti dedicato a San Cataldo. Questo luogo, caratterizzato da archi ogivali tardogotici poggianti su pilastri, ospiterà:
- Giovedì 1 agosto: Banda “Città di Rutigliano” (Ba), fondata nel 1877 e diretta dal M° Gaetano Cellamara.
- Martedì 6 agosto: Gran Concerto Bandistico “Luciano Vinella” Città di Castellana Grotte (Ba), diretto dal M° Grazia Donateo.
- Martedì 13 agosto: Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie (BT), diretto dal M° Benedetto Grillo.
Il festival proseguirà tra sabato 17 e lunedì 19 agosto, intersecandosi con i festeggiamenti per San Cataldo, diventando così la colonna sonora delle celebrazioni:
- Sabato 17 agosto alle ore 19:00, esibizione dell’Orchestra di Fiati “Vito Giuseppe Millico” Città di Terlizzi (Ba) per le vie del centro storico.
- Domenica 18 agosto, giorno della festa, si inizierà alle ore 10:00 con il giro musicale per il corso cittadino, seguito alle ore 11:00 da una matinée bandistica nel Chiostro Palazzo Gioia e in Piazza Sedile, curata dal Gran Concerto Bandistico “Città di Noicattaro” (Ba). La sera, alle ore 21:30, il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro, diretto dal M° Giuseppe Carannante, si esibirà nella cassa armonica in Piazza Cesare Battisti.
- Lunedì 19 agosto, in occasione della processione di San Cataldo, alle ore 19:00 esibizione musicale per le vie del centro storico a cura del Gran Concerto Bandistico “Michele Lufrano” Città di Triggiano.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Beniamino Marcone, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Corato, sottolinea: “Il festival A Tubo! rappresenta un appuntamento importante per la comunità coratina, fortemente legata alla tradizione bandistica, e sta diventando un evento di riferimento per tutta la Puglia. Quest’anno, rinnovato nell’immagine e nell’organizzazione, e confermato nella guida artistica del maestro Aldo Caputo, garantirà serate appassionanti e di grande valore”.
Il direttore artistico Aldo Caputo aggiunge: “Sono entusiasta del lavoro svolto in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Corato. La collaborazione con PugliArmonica ha rafforzato l’evento, rendendolo un appuntamento atteso e di qualità. Credo nelle radici autentiche della nostra comunità, di cui la banda è testimone secolare. Questa edizione sarà scoppiettante, con formazioni di alto livello e un pubblico sempre più competente. Ringrazio l’ANBG per il patrocinio”.
Daniele Milillo