Prosegue a Noci la XXI edizione di ‘Bari in Jazz’ con Elena Paparusso che presenta l’album “Anatomy of the Sun”

Prosegue il ricco cartellone di eventi della XXI edizione di Bari in Jazz, il festival che dal 6 luglio al 4 settembre porta la grande musica jazz (e non solo) nei comuni dell’Area Metropolitana di Bari. Un programma che, dopo Fasano, Bari e Molfetta, giovedì 1° agosto si sposta nella località di Noci per ospitare il concerto della cantante pugliese Elena Paparusso.

Appuntamento alle ore 21 nella Villa Lenti del comune murgiano, luogo di nascita dell’artista, per la presentazione del suo album dal titolo Anatomy of the Sun: un paradigma di stile, 9 tracce di puro jazz cantautoriale, che vede la firma dell’autrice nel testo, nella musica e negli arrangiamenti. Un album che vede la collaborazione di Domenico Sanna al pianoforte, Francesco Poeti alla chitarra, Giuseppe Romagnoli al contrabbasso, Matteo Bultrini alla batteria e Francesco Fratini alla tromba e nel quale Elena Paparusso interpreta variazioni sul tema attraverso uno sguardo che è al tempo stesso rivolto all’universo ma anche al centro di sé stessa, alla continua ricerca di un punto fermo, di gravità ed esistenza.

Il linguaggio del jazz si fa universale, tra colori, espressioni, idiomi che l’artista può utilizzare per esprimere e raccontare qualcosa di inafferrabile. Nasce così la sua Anatomy Of The Sun, un disco che è il naturale continuum della sua opera precedente, un progetto profondo e personale, che racchiude composizioni che sono state scritte in questo periodo di pausa e che appartengono proprio nelle tematiche a riflessioni più intime.

Un lavoro che vede ancora più in evidenza la fusione tra la tradizione del jazz e un percorso di ricerca compositiva e sonora tutta personale dell’artista. Il riferimento al sole, stella madre e antica, prende ispirazione dalle Cosmicomiche di Italo Calvino, storie del Sole, stelle e galassie: come tutti i cosmonauti, anche Elena Paparusso investiga in parallelo i propri sentieri emotivi attraverso suggestioni musicali ricche ed eterogenee. La sua è una scrittura che affianca le varie influenze della canzone afroamericana a un gusto che tende alla contemporaneità.

Originaria di Noci (Bari), oltre ad insegnante di canto al Conservatorio, Elena Paparusso lavora da diversi anni anche nel mondo della danza contemporanea, sia come docente, che come organizzatrice di eventi, sempre nell’ottica di una collaborazione di linguaggi e forma artistiche più sperimentali. In Anatomy of the Sun, infatti, non solo la danza è presente in due titoli, ma il movimento dei corpi e le loro relazioni sono argomenti che trovano forma e spazio, come in un continuo e reciproco rispetto di “pesi”, orbite, consistenze, realtà.

PREVENDITE SU TICKETONE, TICKETMASTER E CIAOTICKETS

INFO

www.bariinjazz.it

Tel: 080.2223328 / 366.3397036 (orari d’ufficio)

info@abusuan.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.