PhEST 2024: sogni e surrealismo in mostra a Monopoli

PhEST, il Festival internazionale di fotografia e arte, ritorna con la sua nona edizione, questa volta dedicata al tema del SOGNO. Dal 30 agosto al 3 novembre 2024, Monopoli si trasformerà in un epicentro culturale, offrendo al pubblico 33 mostre e installazioni di artisti internazionali, una programmazione musicale inedita, conferenze e workshop con esperti del settore, visite guidate e una residenza d’artista internazionale. L’evento celebrerà i 100 anni del Manifesto del Surrealismo con una retrospettiva su MAN RAY, in collaborazione con l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee de La Biennale di Venezia. La città pugliese diventerà così un luogo di dialogo interculturale, con le sue strade, piazze, palazzi storici e chiese antiche che offriranno un’esperienza immersiva e onirica.

Il Sogno come Tema Centrale

PhEST 2024 esplorerà il potere del sogno, in omaggio a Man Ray, uno dei massimi esponenti del Surrealismo. La mostra “Man Ray, testimonianza attraverso la fotografia”, presentata alla Biennale di Venezia del 1976, offrirà una selezione di fotografie originali. La mostra “La révolution du Regard”, curata da Roberto Lacarbonara e Giovanni Troilo, rappresenterà un compendio dell’esplorazione fotografica di Man Ray, includendo tecniche pionieristiche come la solarizzazione e la rayografia.

Le Sedi delle Mostre

Il Castello Carlo V sarà la sede principale della mostra, ma tutta Monopoli sarà coinvolta, con esposizioni a Palazzo Martinelli, nella Casa Santa e le sue Stalle, nella Chiesa della SS. Pietro e Paolo e nella Chiesa di Sant’Angelo in Borgo, recentemente restaurata. A Palazzo Palmieri sarà allestita la Warka Tower, progettata dall’architetto Arturo Vittori, che raccoglie acqua dall’aria tramite condensazione.

Fotografia e Arte Contemporanea

Arianna Rinaldo curerà le mostre fotografiche, mentre Roberto Lacarbonara curerà le installazioni di arte contemporanea. Tra i fotografi internazionali presenti, ci saranno Nariman Darbandi, César Dezfuli, Bruce Eesly, Ismail Ferdous, Gauri Gill & Rajesh Vangad, Matthias Jung, Michalina Kacperak, Natalie Karpushenko, Polina Kostanda, Peter Menzel, Serifa, Richard Sharum, Lisa Sorgini, Valentina Vannicola, Paolo Ventura, Guillem Vidal e Jan von Holleben. Per l’arte contemporanea, saranno esposte le opere di Pier Alfeo, Fabrizio Cicero e Davide Monaldi.

Opportunità per Fotografi

PhEST offrirà anche letture portfolio per fotografi, principianti e mid-career, con la possibilità di incontrare esperti del settore come Sarah Gilbert (The Guardian), Francesca Marani (PhotoVogue), Louise Fedotov-Clements (Brighton Photoworks), Maysa Moroni (Internazionale), Carol Korting (Leica Fotografie Internazionale), Michela Frontino (Il Fotografo) e Wiktoria Michalkiewicz (Rezo.pl).

Eventi Musicali

L’inaugurazione avverrà il 30 agosto in Piazza Palmieri con il DJ set di Mary Gehnyei, seguita da performance dei C’mon Tigre il 31 agosto e Protopapa il 1° settembre.

Partnership e Collaborazioni

Trenitalia Puglia si conferma il vettore ufficiale della IX edizione di PhEST, offrendo soluzioni di viaggio agevolate per chi visiterà la mostra. I viaggiatori che raggiungono Monopoli con i treni regionali di Trenitalia avranno diritto a un ingresso ridotto.

Conclusione

PhEST si presenta come un’occasione unica per immergersi nel mondo della fotografia e dell’arte contemporanea, esplorando il potere del sogno attraverso l’opera di artisti internazionali e celebrazioni culturali. Monopoli, con la sua bellezza storica e architettonica, offrirà un contesto suggestivo per questo festival di respiro internazionale.

Per maggiori informazioni: www.phest.it

IG: @_phest_

FB: @PhESTSeeBeyondTheSea

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.