“Intrecci. Storie Persone Luoghi”, il programma di Poesia in Azione per l’estate della cultura a Polignano a Mare, prosegue stasera con il laboratorio “Abitare Poeticamente la città”, a ingresso gratuito

Prosegue il programma di cinque appuntamenti promosso dal Comune di Polignano a Mare (BA) – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, in collaborazione con il Ministero della Cultura e con Collettiva Teatro Prisma, Uni.Versus, Associazione Culturale Giancarlo Santelli, Cooperativa Teseo, Arenz & Antich Editores. Nuovo appuntamento con “Abitare poeticamente la città” martedì 20 agosto alle ore 19, partenza Largo Gelso. Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.

Lo spettacolo “Palmina Amara Terra Mia” prodotto dal Collettivo Teatro Prisma, scritto e diretto da Giovanni Gentile, con Barbara Grilli, ha visto una grande partecipazione di pubblico, alla cui attenzione la storia di una Puglia diversa si è schiusa.

Un nuovo appuntamento si terrà martedì 20 agosto alle ore 19, con partenza in Largo Gelso. “Abitare poeticamente la città”, un format inventato da Silvana Kühtz, e portato in numerose località, da Bari a Matera, fino a Napoli e tante altre ancora, sempre con un ottimo riscontro.

Alle e ai partecipanti verrà illustrato cosa succederà, e verranno forniti dei taccuini e delle penne su cui annotare parole, elenchi, frasi sulla bellezza. Di lì, partirà un percorso a tappe, in ciascuna tappa vi sarà una “Guida sentimentale”, una persona che ha da raccontare la sua storia riguardo quel luogo, che sia un aneddoto divertente o un lontano ricordo del passato. Ad accompagnare le tappe due guide d’eccezione: Susanna Crociani e Enrica Montrone, che rispettivamente con il sax e con la voce sottolineeranno e stimoleranno la lettura poetica della città, su cui ogni partecipante potrà soffermarsi e condividere le sue impressioni, nei suoi scritti e nelle sue immagini, via cellulare certamente, ma chi ha piacere può anche portare la reflex. Tappa finale Piazza San Benedetto, rientro previsto per le ore 21. Il percorso è accessibile a persone in tutte le condizioni di mobilità, la partecipazione è gratuita, è fortemente consigliata la prenotazione al numero 333 8187350 .

Il laboratorio è il secondo dei 5 appuntamenti di “Intrecci. Storie Persone Luoghi”, il programma di Poesia in Azione, primo classificato nel cartellone culturale di riferimento. Gli altri incontri sono previsti per venerdì 20 settembre ore 18 con il dialogo a tre voci “Intrecci di passioni” presso la Biblioteca di Comunità “Raffaele Chiantera”, sabato 5 ottobre ore 19 con il gioco di lettura “Clessidra” in Piazza San Benedetto e domenica 6 ottobre con la semina poetica “La Semina delle Storie”, che essendo itinerante ha luoghi e orari a sorpresa.

Info 333 8187350  www.poesiainazione.it

Pagine Facebook “Comune di Polignano a Mare” e “Info-Point Polignano”

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.