«Era bello, nonostante tutto, rendersi conto di come la guerra non ci avesse privato dell’amore, della solidarietà, della voglia di vita»
Dopo il debutto sold out tenutosi il 7 dicembre scorso, si replica il prossimo 21 dicembre 2019 alle ore 20.30 in un luogo simbolo come Palazzo Anmig “Casa del Mutilato” di Bari, “Moda sotto le bombe – La Giornata di Teresa”, lo spettacolo teatrale sinestetico ideato da Luciano Lapadula in cui rivivono storie e identità scivolate nell’oblio del tempo, eco di un’Italia martire, ferita dalla brutalità del secondo conflitto bellico.
Sul palco scompaiono lustrini e paillettes per far posto ad abiti e accessori autentici provenienti dall’Italia e dai territori invasi dai nazisti, e datati 1939 – 1945.
La seta cede il posto alle fodere dei materassi, i ricami in pizzo a quelli in raffia, la moda autarchica e quella del riciclo segnano durante lo spettacolo il desiderio e la tenacia di una generazione nel cercare la bellezza della vita nonostante l’orrore della guerra. Attraverso questi vestiti, che esibiscono
tutti i segni del proprio tempo, attrici e performer faranno rivivere identità
e storie dell’Italia di quel tempo, testimonianze rare che descrivono il
sacrificio di donne che hanno sofferto e lottato per la libertà. Molte tra le
storie descritte provengono da un lavoro di Lapadula, frutto di interviste da
lui effettuate negli anni, che svelano identità e aneddoti relativi al secondo
conflitto bellico.
L’inedita drammaturgia scritta da Luciano Lapadula – “La Giornata di Teresa” – è interpretata dall’intensa Rosemary Nicassio e dalla struggente Barbara De Palma, insieme a numerose performer che appaiono in scena come visioni.
La regia è dell’autore insieme a Vito Antonio Lerario.
Le melodie che accompagnano la pièce sono interpretate dal Maestro Stefania Gianfrancesco, appassionata interprete e parte significativa dello spettacolo.
Make-Up ed hairstyle del tempo sono fedelmente riprodotti da Nouvelle Esthétique Académie di Bari.
Immagini e video di Emilio Badolati, luci e suoni di Melody Service.
Collabora il Comune di Bari, l’Università degli Studi di Bari, l’Arma Nazionale dei Carabinieri.
Info: modasottolebombe@yahoo.com