Matteo Bussola con il suo romanzo “La neve in fondo al mare” chiude a Corsano la X edizione del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”

Ideata e organizzata dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, con un nuovo appuntamento OFF si conclude la decima edizione del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, dedicata al tema Libertà d’essereDomenica 1 settembre alle 21:00 (recupero dell’evento rimandato lunedì 8 luglio) in Piazza San Giuseppe a Corsano lo scrittore, illustratore e fumettista Matteo Bussola parlerà del suo nuovo fortunato romanzo “La neve in fondo al mare” (Einaudi). L’autore, che alle 19:00 sarà anche nel Parco Antonio e Adriana Rini Spongano per la rassegna Vicoli d’Autore, racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi. E ci mostra, con onestà e delicatezza, quel che si prova davanti al dolore di un figlio, ma anche la luce dell’essere genitori, che pure nel buio continua a brillare. Perché è difficile accogliere la verità di chi amiamo, soprattutto se lo abbiamo messo al mondo. Ma l’amore porta sempre con sé una rinascita. Info 3496415030 – info@associazionenarrazioni.it.

IL LIBRO

Un padre e un figlio, dentro una stanza. L’uno di fronte all’altro, come mai sono stati. Ciascuno lo specchio dell’altro. Loro due, insieme, in un reparto di neuropsichiatria infantile. Ci sono altri genitori, in quel reparto, altri figli. Adolescenti che rifiutano il cibo o che si fanno del male, che vivono l’estenuante fatica di crescere, dentro famiglie incapaci di dare un nome al loro tormento. E madri e padri spaesati, che condividono la stessa ferita, l’intollerabile sensazione di non essere piú all’altezza del proprio compito. Con la voce calda, intima, di un padre smarrito, Matteo Bussola fotografa l’istante spaventoso in cui genitori e figli smettono di riconoscersi, e parlarsi diventa impossibile. Attraverso un pugno di personaggi strazianti e bellissimi, ci ricorda che ogni essere umano è un mistero, anche quando siamo noi ad averlo generato.

L’AUTORE
Matteo Bussola (Verona, 1971) è scrittore, illustratore e fumettista. Ha disegnato per tutte le principali case editrici italiane ed estere di fumetti. Per Einaudi ha pubblicato il bestseller Notti in bianco, baci a colazione (2016 e 2018), tradotto in molte lingue, Sono puri i loro sogni (2017), La vita fino a te (2018 e 2019), L’invenzione di noi due (2020 e 2022), Il tempo di tornare a casa (2021 e 2023), Il rosmarino non capisce l’inverno (2022) e Un buon posto in cui fermarsi (2023). É anche l’autore del primo Manga Stile Libero Zeroventi. Nadine e Davide illustrato da Emilio Pilliu (2023). Per Salani ha pubblicato i libri per ragazzi Viola e il Blu (2021) e Mezzamela (2023). Conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24 con Federico Taddia, Non mi capisci. Tiene una rubrica settimanale su «F» dal titolo Uno scrittore, una donna.

IL FESTIVAL
Armonia è una parola chiave nella poetica di Girolamo Comi. È la natura, i luoghi fisici e metafisici di un autore che, oltre che poeta è stato intellettuale, bibliofilo, amante del Salento; oggi la sua casa e i suoi libri rappresentano un simbolo non solo di Lucugnano e Tricase, ma di tutta la Puglia. Proprio lo Spirito d’Armonia, dunque di bellezza, è il timone che guida i lettori e gli operatori culturali impegnati nella Terra d’Otranto. Da aprile, tra Presicce-AcquaricaLecceAlessanoSalveSpecchiaLucugnanoCorsanoSanta Maria di Leuca, la decima edizione del festival,  ha ospitato, tra gli altri,Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega e tutta la “dozzina” della 78ma edizione,Francesca Giannone, Gianrico Carofiglio, Alessandro Piperno, Patrick ZakiIlaria Gaspari, Michela Marzano, Sigfrido Ranucci, Oscar Farinetti, Gabriella GenisiChiara BianchiNicola Lagioia, Paolo Giordano, Francesca Santolini, Alice Valeria Oliveri, Greta Olivo, Andrea Donaera, Piero Meli, il vincitore del Premio Italo Calvino Simone Torino,gli esordienti Jacopo Iannuzzi e Nicolò Moscatelli.

I PARTNER
Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo BellonciPremio StregaPremio Italo CalvinoFondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerraeForum Carta di Leuca – A mediterranean embrace of peaceTina Lambrini – Casa ComiPolo Biblio-Museale di Lecce, con il contributo dei comuni di Presicce-Acquarica, Lecce, Alessano, Salve, Specchia, Tricase, Corsano, Castrignano del Capo e il sostegno di BPER Banca e altri sponsor privati. Media partner Radio Peter PanRadioVenereOraComunica e Coolclub.
Info
www.festivalarmonia.it
www.facebook.com/armoniafestival
www.instagram.com/festivalarmonia
3496415030 – info@associazionenarrazioni.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.