Roma dedica una serata al genio di Ennio Morricone, tra ricordi di famiglia e capolavori cinematografici

L’Arena Cinevillage di Villa Lazzaroni si prepara ad accogliere una serata speciale, dedicata a uno dei più grandi maestri della musica contemporanea e autore di indimenticabili colonne sonore: il Maestro Ennio Morricone. Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 20:00 (con ingresso a partire dalle ore 19:30), Marco Morricone e Valerio Cappelli presenteranno il loro libro “Ennio Morricone, il genio, l’uomo, il padre”, recentemente pubblicato da Sperling & Kupfer con la prefazione di Aldo Cazzullo. A moderare l’incontro sarà il giornalista Piero Marrazzo, mentre le letture di alcuni brani del libro, affidate alle nipoti Francesca e Valentina Morricone, arricchiranno la serata di emozioni e ricordi del compianto compositore.

A seguire, sarà proiettato il film documentario “Ennio”, un capolavoro del regista Giuseppe Tornatore. L’ingresso alla serata, che include sia la presentazione del libro sia la visione del film, ha un costo di €3,50, con i biglietti disponibili sia in loco che sul sito ufficiale.

Un bambino osserva da una porta socchiusa un uomo curvo sopra una scrivania. Con grandi occhiali quadrati e un maglione a girocollo, l’uomo è profondamente assorto mentre traccia segni su un pentagramma. Il suo corpo è lì, ma la sua mente sembra viaggiare lontano. “Era mio padre, ma tra me e lui c’era una distanza siderale.” Da questo profondo nucleo di mistero, decenni dopo, quel bambino, Marco Morricone, primogenito di Ennio, tenta di intrecciare i fili dei ricordi insieme a Valerio Cappelli, storico giornalista del Corriere della Sera e amico di lunga data del compositore. Ne emerge un ritratto sorprendente di uno dei più grandi geni musicali che il nostro Paese abbia mai conosciuto.

Il libro esplora aspetti poco noti della vita di Ennio Morricone: dagli studi interrotti dopo la terza media, alle serate passate a suonare per i soldati americani, fino all’ossessione per la musica, il rapporto intenso con il maestro Petrassi, la spiritualità, gli incontri con Sergio Leone, Joan Baez, Clint Eastwood, il successo, gli Oscar, e il suo ruolo di padre, spesso severo ma profondamente affettuoso. È un viaggio lungo una vita, arricchito da resoconti di prima mano e retroscena mai svelati prima, che dipinge un Ennio Morricone come non lo abbiamo mai conosciuto.

Marco Morricone, imprenditore e primogenito di quattro figli, è nato a Roma nel 1957. Dopo aver completato gli studi classici, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Sposato con Monica dal 1986, è padre di due figlie, Francesca e Valentina. Ha lavorato per trent’anni alla Società Italiana Autori ed Editori e dagli anni Novanta ha seguito l’attività concertistica del padre in tutto il mondo. Dal 2017 si dedica a iniziative legate al terzo settore ed è Presidente di Armonica, una Onlus fondata insieme alla moglie e alle figlie.

Valerio Cappelli, nato a Roma nel 1958, è laureato in Storia dell’Illuminismo. Ha iniziato a lavorare alla redazione Spettacoli del Corriere della Sera a soli vent’anni, nel 1978. Ha scritto su cinema e musica classica, condotto programmi su Radio 2 e lavorato a Mixer su Rai 2. Autore di sei commedie, ha collaborato con artisti come Sergio Castellitto, Isabella Ferrari e Renzo Piano, e ha scritto il romanzo “Ci sono amori che non accadono mai”.

L’Arena Cinevillage Villa Lazzaroni è un progetto realizzato con il contributo del VII Municipio di Roma Capitale e organizzato da Agis Lazio Srl, in collaborazione con ANEC Lazio, CNB Comunicazione e Interclub Welfare Card. I media partner includono Dimensione Suono Soft, Metro, Mymovies.it e Rete Oro.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: Cinevillageroma.it

Infoline: info@cinevillageroma.it.

Daniele Milillo

Condividi

6 commenti su “Roma dedica una serata al genio di Ennio Morricone, tra ricordi di famiglia e capolavori cinematografici

  1. Lucia granati Rispondi

    Volevo prenotare due posti per l’evento del 14 settembre profssa lucia granati e ing filippo pellicano

    • Redazione Rispondi

      Buonasera.
      Siamo lieti di avervi tra i nostri lettori, ma per prenotazioni dovreste rivolgervi all’organizzazione dell’evento.
      Grazie.

  2. Roberto Mastrogirolamo Rispondi

    Buongiorno,
    Sono previste altre date di incontro con l’autore a Roma?
    Grazie

    • Redazione Rispondi

      Salve.
      Al momento non abbiamo notizie di repliche.
      Qualora ve ne fossero, non tarderemo a pubblicarle: continui a seguirci.
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.