Riprende dopo la pausa estiva la Stagione Concertistica 2024 della Fondazione lirico sinfonica pugliese: sabato 7 settembre alle 19.00 al Petruzzelli il maestro Federico Maria Sardelli dirigerà l’Orchestra del Teatro in un bellissimo programma dedicato a Ouverture to Olympie di Joseph Martin Kraus, Sinfonia n. 39, in sol minore di Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 59, in La maggiore, “Fuoco” di Franz Joseph Haydn e Sinfonia n. 25, in sol minore di Wolfgang Amadeus Mozart.
Federico Maria Sardelli è direttore d’orchestra, flautista virtuoso, musicologo e compositore. Scrive nello stile e nello spirito dell’amato Barocco, ma senza farne un esercizio formale, ricreando l’audace e vibrante originalità dell’epoca. È autore di più di 280 composizioni, alcune delle quali pubblicate su CD. Nel 1984 ha fondato l’ensemble di musica antica Modo Antiquo con cui si è esibito, da solista e da direttore, nei maggiori festival e sale da concerto d’Europa, come il Concertgebouw di Amsterdam, il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, la Čajkovskij Concert Hall di Mosca, il Colón di Buenos Aires, il Festival Monteverdi di Cremona, il Festival Händel di Halle, il Festival della Valle d’Itria, per citarne alcuni. Come direttore ospite ha diretto grandi orchestre europee, come la Gewandhaus di Lipsia, il Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica Arturo Toscanini, la Filarmonica di Torino, l’Accademia Barocca di Santa Cecilia, la Staatskapelle Halle, la Kammerakademie Potsdam, la Filarmonica Slovena e la Nazionale Russa. Fautore della renaissance di Vivaldi, ha diretto molte prime mondiali ed esecuzioni moderne di opere del Prete Rosso riscoperte dopo 270 anni, come la Motezuma, a Rotterdam e L’Atenaide alla Pergola di Firenze. Per Naïve ha registrato due volumi nella serie “New Discoveries” con registrazioni in prima mondiale di partiture di Vivaldi scoperte di recente in Europa, così come la prima mondiale di Orlando 1714 di recente riscoperto e ricostruito in scena a Roma e Beaune. Ha inoltre registrato in prima mondiale il Mondo alla rovescia di Salieri per Dynamic. Nel 2007 è divenuto Direttore principale dell’Händel Festival di Halle, dove ha diretto Ariodante e Aci, Galatea e Polifemo. Ha diretto inoltre Didone ed Enea di Purcell a Torino, Teseo di Händel a Mosca, Giasone di Cavalli ad Anversa, Juditha triumphans di Vivaldi al Festival di Beaune, Olivo e Pasquale di Donizetti al Donizetti Opera Festival di Bergamo. Sono seguiti Rinaldo di Händel, Il barbiere di Siviglia, Il Bajazet (Il Tamerlano) di Vivaldi, Il sogno di Scipione e Il Re Pastore di Mozart. Al Maggio Musicale Fiorentino ha diretto Aci e Galatea di Lully, Orfeo ed Euridice e Alceste di Gluck, Farnace di Vivaldi, Dafne di Peri e La clemenza di Tito di Mozart. Ha registrato per Naïve, Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi, Glossa e molti altri, raggiungendo al suo attivo più di quaranta registrazioni da solista e direttore, ottenendo inoltre due nominations per i Grammy Awards. È nel comitato musicologico internazionale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, per cui ha pubblicato molti saggi accademici, edizioni critiche e monografie ed è inoltre co-fondatore dell’Istituto Giovanni Battista Lulli di Firenze che si propone di divulgare l’opera di questo compositore poco conosciuto. È inoltre pittore, incisore, scrittore satirico e autore del best-seller L’Affare Vivaldi che gli è valso il prestigioso ‘Prix Pelléas’.
Settembre si presenta un mese ricco di appuntamenti musicali: due i Famila in cartellone. Venerdì 13 settembre alle 18.00 dirigerà l’Orchestra Nicolò Jacopo Suppa, solista Filomena Fittipaldi (soprano). in programmadi Giuseppe Verdi Sinfonia da Nabucco, diSergej RachmaninovVocalise, di Pietro MascagniIntermezzo da Cavalleria Rusticana, di Giuseppe VerdiSinfonia da La forza del destino, di George FauréAprès un rêve, di Amilcare PonchielliLa danza delle ore, di Sabino Annoscia Ave Maria (con orchestrazione di Nicola Scardicchio), di Nino RotaOuverture da Il cappello di paglia di Firenze.
Mercoledì 18 settembre alle 18.00 è in cartellone un altro Famila Concert da non perdere con la direzione di Giuseppe Mengoli e solista d’eccezione Giuseppe Carabellese (violoncello). In programma di Pëtr Il’ič Čajkovskij Variazioni su un tema rococò, op. 33, per violoncello e orchestra e di Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21.
Mercoledì 25 settembre alle 20.30 è in programma il primo appuntamento della rassegna “È tempo di cambiare musica. Tre concerti d’azione contro la violenza sulle donne”. Lo spettacolo propone “Il buio non ha voce, quattro storie in musica per voce femminile e orchestra”, commissione della Fondazione Teatro Petruzzelli, al compositore Matteo D’Amico, con libretto di Rosella Postorino.
Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Alessandro Cadario, voce recitante Maddalena Crippa, mezzosoprano Marina Comparato.
Sabato 28 settembre alle 19.00, nell’ambito della “Stagione Concertistica 2024” è in cartellone il recital della pianista Marie-Ange Ngugi che proporrà di Aleksandr Skrjabin Sonate n. 5, in Fa diesis maggiore, op. 53, di Sergej Rachmaninov Variations sur un thème de Chopin, op. 22, di Maurice Ravel Gaspard de la nuit. Trois Poèmes pour piano d’apres Aloysius Bertrand, di Sergej Prokof’ev Sonate n. 6, in La maggiore, op. 82.
I biglietti per tutti gli appuntamenti della Fondazione Petruzzelli sono in vendita al Botteghino del Teatro e su www.vivaticket.it.
Il Botteghino è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 14.00, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Informazioni: 0809752810.