Esposti lungo il porticato della Chiesa di S. Francesco da Paola/SS. Rosario di Bari i risultati degli interventi di restauro

Dall’8 agosto 2024 sono esposti lungo il porticato della chiesa di S. Francesco da Paola/SS. Rosario (lato Piazza Garibaldi) di Bari quattro grandi pannelli di 2×2 mt. che illustrano le scoperte e le novità che stanno affiorando con gli interventi di restauro.

I quattro grandi pannelli focalizzano l’attenzione su quattro principali elementi emersi durante gli interventi di restauro sin qui condotti. Si tratta di vicende legate alla storia della chiesa di S. Francesco da Paola, poi conosciuta come chiesa Maria SS. del Rosario, alle leggende legate all’incendio che nel 1846 distrusse l’edificio più antico, agli eventi del 1972 che portarono alla distruzione degli edifici conventuali sulla base di un piano urbanistico che prevedeva anche la distruzione della chiesa. Infine, un pannello sarà dedicato al rinvenimento del putridarium sotto l’altare della chiesa. In questo vano, caratterizzato dalla presenza di sedute in pietra, venivano posti i cadaveri dei frati per attendere a quella pratica di scarnificazione e mummificazione dei corpi databile tra XVII e XVIII secolo e poi abolita.

Ogni pannello sarà munito di un QR Code che rimanderà alla pagina https://www.rosariobari.it/vi- raccontiamo-una-storia/ in cui vengono approfonditi i contenuti presentati nei pannelli. Un ulteriore pannello di dimensioni più piccole sarà dedicato invece agli interventi di restauro e, dotato anch’esso di un QR Code, rimanderà alla pagina https://www.rosariobari.it/diario-dei-lavori/continuamente aggiornata.

Parrocchia
Maria SS. del Rosario in San Francesco da Paola
Piazza Garibaldi 77
70123 Bari
Telefono 080 523 5138

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.