Tesori musicali riscoperti: il Quartetto di Catania in concerto al Teatro Sangiorgi

Il Quartetto di Catania approda alla rassegna Belliniana, evento che omaggia il “Cigno di Catania”, Vincenzo Bellini. Il quartetto, composto da Augusto Vismara e Marcello Spina ai violini, Gaetano Adorno alla viola e Alessandro Longo al violoncello, si esibirà lunedì 16 settembre alle ore 21:00 presso il Teatro Sangiorgi di Catania. Il concerto sarà ad ingresso gratuito, su prenotazione al link: Eventbrite – Concerto Quartetto di Catania.

In programma il repertorio tratto dal primo volume della collezione Quartetti d’Archi in 3P, prodotta dalla TRP MUSIC. Saranno eseguite, per la prima volta in versione integrale, due opere: il Quartetto n.1 in do maggiore di Salvatore Pappalardo e il Quartetto n.2 in do maggiore di Giovanni Pacini. Queste composizioni, pur condividendo la tonalità, si distinguono per stile e struttura. Il quartetto di Pappalardo, scritto quando il compositore aveva solo undici anni, fu pubblicato nel 1844, mentre la composizione di Pacini, risalente al 1862, mostra una raffinata complessità polifonica e armonica.

Il progetto discografico del Quartetto di Catania, nato dall’esplorazione di Vismara e Adorno del repertorio del quartetto d’archi italiano dell’Ottocento, si concentra su tre compositori catanesi: Pacini, Pappalardo e Pietro Platania. L’intento è quello di riscoprire autentiche gemme musicali, mai incise prima, che rappresentano il romanticismo italiano. L’album, primo di una serie di dieci volumi, è stato pubblicato il 28 giugno ed è impreziosito in copertina da un’opera dell’artista Federico Severino. È disponibile nei principali negozi di dischi e sulle piattaforme musicali.

L’iniziativa mira anche a ridefinire i criteri critici e musicologici della musica da camera italiana del XIX secolo, un periodo ricco di opere spesso ancora inedite e sconosciute, frutto di compositori “minori” la cui produzione cameristica resta perlopiù inesplorata.

Per celebrare l’uscita della collana, è stato realizzato un video girato alle pendici dell’Etna dal regista Gianluca Scalia, in cui il quartetto esegue il Minuetto dal Quartetto n.2 in do maggiore di Giovanni Pacini. Il video è disponibile sul canale YouTube ufficiale dell’etichetta discografica.

TRP Music

Fondata a Catania nel 1997 da Riccardo Samperi, compositore, arrangiatore e sound engineer, TRP Music è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per produzioni musicali sia a livello regionale che internazionale, grazie alla qualità eccezionale del suo studio di registrazione a Tremestieri Etneo. Nel 2004, TRP ha vinto il prestigioso “Grindie-Award”, riconoscimento dedicato alle etichette indipendenti.

TRP ha un vasto catalogo musicale che spazia dal jazz alla musica classica, fino al pop rock. Dopo l’incontro con il musicista e compositore Alberto Fidone, l’etichetta ha ampliato la sua produzione includendo la musica d’autore, classica, jazz e world music. A questa squadra si è aggiunto Claudio Allia, artista poliedrico, che ha contribuito con la sua esperienza nel mondo dell’arte visiva, arricchendo ulteriormente i progetti creativi dell’etichetta.

Nel 2021, TRP ha inaugurato una nuova linea di pubblicazioni di musica classica, in collaborazione con la galleria d’arte QUAM di Scicli, diretta da Antonio Sarnari. Ogni album è arricchito dalla copertina realizzata da un artista diverso, rendendo la copia fisica un vero oggetto da collezione, unendo così musica e arte contemporanea in una fusione originale di creatività.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.