L’Auditorium Vallisa di Bari ospita il Festival ‘UrtiCanti 2024’ con il progetto “Complicité Ivan Fedele” del prestigioso ensemble parigino ‘Accroche Note’

Oggi, venerdì 20.09.2024, nell’Auditorium Vallisa il festival URTIcanti ospita il prestigiose esemble parigino Accroche Note, per la prima volta a Bari, con il progetto “Complicité Ivan Fedele”. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Ernst von Siemens, con sede a Berlino, che ha finanziato la commissione del nuovo lavoro di Ivan Fedele Natsu Haïku (Haiku d’estate, 2024) per soprano, violoncello, clarinetto basso e percussioni in prima assoluta a Bari.

Fondato dal soprano Françoise Kubler e dal clarinettista Armand Angster, Accroche Note è una formazione a organico variabile di solisti internazionalmente noti per l’impegno a favore della nuova musica. Negli anni l’esemble ha commissionato numerosi lavori a compositori quali Pascal Dusapin, Pierre Joldowski, Luis Naon, Alberto Posadas, Philippe Manoury, Marco-Antonio Perez-Ramirez, Ivan Fedele, Zad Moultaka e Bruno Mantovani.

A Bari Accroche Note suonerà in quartetto: Françoise Kubler (soprano) e Armand Angster (clarinetto) saranno affiancati da Christophe Beau (violoncello) e Emmanuel Séjourné (percussioni).

In programma Being as one (2013) per soprano, clarinetto basso e violoncello del giapponese Dai Fujikura, Beyond (2021) per clarinetto basso di Nina Šenk, Ohé (1997) per clarinetto e violoncello di Pascal Dusapin, Glints per vibrafono di Emmanuel Séjourné in prima esecuzione assoluta e Natsu Haïku (Haiku d’estate, 2024) di Ivan Fedele per soprano, violoncello, clarinetto basso e percussioni.

Scrive Fedele a proposito di Natsu Haïku: «La concisione formale dell’haiku (tre versi di 5, 7 e 5 sillabe rispettivamente) e la sua natura aforistica, sono due dei principi compositivi più apprezzati dagli autori di oggi. Tenendo presente questo, ho scritto gli Haru Haïku (Haïku primaverili) nel 2015 e i Fuju Haïku (Haïku invernali) nel 2020, scelti dal repertorio dei più famosi poeti giapponesi: Hattori Ransetsu, Katõ Kyõtai, Kobayashi Issa, Matsuo Basho, Takai Kitõ, Uejima Onitsura, Murakami Kijõ e Ogiwara Seinsensui. Queste successioni di poesie sono state concepite come le prime tre parti di un progetto più ampio che includerà gli Haïku dell’autunno.»

Biglietto unico 8 euro, da prenotare a urticanti@gmail.com oppure da acquistare direttamente attraverso il sito www.urticanti.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.